rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ATTENTATI / Stati Uniti d'America

Boston, il dramma della famiglia Richard: morto il piccolo Martin, grave la sorellina

Martin Richard, 8 anni, è deceduto sul colpo, travolto dall'onda d'urto della bomba. Suo padre stava correndo la maratona. Gravi la sorellina e la madre, Denise. Intanto proseguono le indagini: interrogato il saudita in ospedale

BOSTON. Erano accorsi al traguardo per aspettare papà William. E proprio lì sono stati travolti dall'onda d'urto della bomba. Mamma Denise, il piccolo Martin di 8 anni e la sua sorellina erano a pochi metri dal luogo dell'esplosione. Martin è morto sul colpo. La madre e la sorellina sono ricoverate in gravi condizioni al Brigham and Women's Hospital. Papà William è sotto choc, anche lui tenuto sotto controllo dai medici dello stesso ospedale, in attesa di notizia di sua moglie e di sua figlia.

VIDEO - SANGUE SUI MARCIAPIEDI DI BOSTON

Gli Stati Uniti, ancora sconvolti per le bombe di Boston, si stringono attorno al dolore della famiglia Richard. E lo fanno a modo loro: con un forte spirito nazionalista che mai come dopo simili tragedia si mostra in tutta la sua forza. Ed è proprio "per dovere verso Boston e verso questa famiglia", per usare le parole di Joe Biden, vice di Barack Obama, che gli inquirenti hanno lavorato per tutta la notte per capire chi e come ha pianificato e messo in atto questo "vile attentato".

Boston, esplosioni alla Maratona: morti e feriti

IL SOSPETTATO. E' stato a lungo interrogato in ospedale il ventenne saudita ferito nell'attentato alla maratona di Boston e che rimane ricoverato anche lui al Brigham and Women's Hospital della città. Secondo il New York Post, il quotidiano che per primo ha dato la notizia, poche ore dopo l'attentato, il giovane, ferito a una gamba dai frammenti esplosi da uno degli ordigni, rimane piantonato. La polizia di Boston ha precisato che il giovane non è in stato di fermo.

FOTO E VIDEO DELL'ATTENTATO DI BOSTON

Intanto nella tarda serata di ieri, nella notte italiana, un imponente drappello di agenti Fbi e forze dell'ordine ha fatto irruzione e perquisito un appartamento in un edificio del sobborgo dove abita il giovane, Revere, a circa 8km dal centro di Boston.

Video - Obama pronuncia la parola tanto temuta: "Terrorismo"

SITE: "APPLICATA STRATEGIA AL QAEDA". Attaccare gli "eventi sportivi": è il monito lanciato ai jihadisti di tutto il mondo nell'ultima edizione del magazine di Aqap, il braccio yemenita-saudita di Al Qaeda. Ne dà notizie il Site, la piattaforma di monitoraggio Usa delle organizzazioni terroristiche internazionali.

VIDEO - IL RACCONTO DEL PROTAGONISTA DELLA "FOTO SIMBOLO"

LE INDAGINI. L'Fbi, che sta guidando le indagini sugli attacchi di Boston in coordinamento con la polizia locale e statale, ha chiesto alle persone che stavano assistendo alla maratona di fornire tutte le possibili informazioni utili e anche eventuali immagini e foto riprese durante gli attacchi. Secondo quanto riferisce la Cnn, in questo momento gli esperti di esplosivi dell'Fbi stanno cercando, dall'analisi del materiale ritrovato sul luogo delle esplosioni, di rintracciare una "firma" sugli ordigni, cioè dei tratti distintivi nell'assemblaggio delle bombe, che appaiono rudimentali ma di massima potenza, che possa aiutare ad individuare una pista di indagini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boston, il dramma della famiglia Richard: morto il piccolo Martin, grave la sorellina

Today è in caricamento