rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Bangladesh

Blitz nel bar di Dacca assaltato dall'Isis: 6 terroristi uccisi, salvi 13 ostaggi

L'attacco era stato rivendicato dall'Isis. I terroristi erano entrati nel bar nel quartiere diplomatico della capitale urlando "Allah Akbar". Ancora nessuna notizia dei sette italiani presi in ostaggio dai jihadisti

Le forze di sicurezza del Bangladesh hanno fatto irruzione nel ristorante di Dacca dove ieri un commando di jihadisti ha preso in ostaggio un folto gruppo di persone, compresi sette italiani. Il raid è stato lanciato poco dopo le 7.30 locali, le 3.30 in Italia, e in un quadro ancora confuso, con notizie contrastanti, ed è difficile mettere assieme un primo bilancio. L'agenzia Amaq, vicina allo Stato islamico, ha diffuso la rivendicazione dell'Isis. 

bangla-3

IL BLITZ DELLE FORZE DI SICUREZZA - Ancora da precisare anche il numero dei terroristi che ieri alle 21:20 locali sono entrati nel locale urlando "Allahu Akbar": almeno cinque, è stato detto inizialmente, ma ora fonti delle forze dell'ordine dicono che "sei terroristi sono stati eliminati" nel blitz. La polizia e le forze di sicurezza ieri sera sono accorse richiamate dal fragore delle raffiche sparate nella caffetteria, hanno isolato la zona e hanno ingaggiato un violento scontro a fuoco con gli assalitori. Dopo alcune ore gli agenti avrebbero tentato di intavolare una trattativa, con le forze speciali pronte ad intervenire. "Non c'è alcuna volontà di negoziare alcunchè", ha dichiarato l'ambasciatore italiano in Bangladesh al Tg1, che ha riferito dei sette italiani in ostaggio.

Bangladesh, terroristi assaltano bar a Dacca | Foto Twitter

TERRORE IN BANGLADESH - Il Bangladesh ha visto negli ultimi tre anni una raffica di barbari omicidi di difensori dei diritti, della laicità, di intellettuali ed esponenti delle minoranze religiose. Il governo attribuisce ha lanciato negli ultimi mesi una serie di operazioni contro gruppi jihadisti locali, che hanno portato a 11.000 arresti: azioni, secondo gli attivisti dei diritti fondamentali, spesso arbitrarie e usate per silenziare scomodi esponenti dell'opposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz nel bar di Dacca assaltato dall'Isis: 6 terroristi uccisi, salvi 13 ostaggi

Today è in caricamento