rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ATTENTATI / Bangladesh

Bangladesh, uccisa la mente dell'attacco al ristorante di Dacca

Nurul Islam Marzan, islamista estremista, ritenuto uno dei registi dell'attentato all'Holey Artisan Bakery in cui morirono nove italiani, è stato ucciso in un raid all'alba. L'altra mente dell'attacco, Ahmed Chowdhury, era stato freddato dalla polizia ad agosto

Nurul Islam Marzan, islamista estremista, ritenuto una delle menti dell'attentato al ristorante di Dacca in cui morirono 18 stranieri, tra cui nove italiani, è stato ucciso in un raid all'alba. Lo ha annunciato il portavoce della polizia di Dacca.

"Abbiamo trovato due corpi. Uno era di Marzan e l'altro di un secondo presunto estremista", ha spiegato il vciecommissario aggiunto Yusuf Ali. Il 30enne Marzan era "una delle menti" dell'assedio al ristorante Holey Artisan Bakery dello scorso 1 luglio insieme a Tamim (Ahmed Chowdhury), che era stato ucciso in un altro raid ad agosto.

Marzan era uno studente di arabo all'università di Chittagong prima di unirsi al gruppo estremista locale Jamayetul Mujahideen Bangladesh (JMB) a cui le autorità locali addebitano l'attentato nonostante l'Isis avesse rivendicato l'attacco.

Sono nove le vittime italiane della strage di Dacca: Adele Puglisi, Marco Tondai, Claudia Maria D'Antona, Nadia Benedetti, Vincenzo D'Allestro, Maria Rivoli, Cristian Rossi, Claudio Cappelli e Simona Monti. Il massacro è avvenuto lo scorso primo luglio nell'Holey Artisan Bakery, un ristorante e caffè in stile occidentale noto per il suo bel giardino situato nel quartiere benestante di Gulshan.

Bangladesh, terroristi assaltano bar a Dacca | Foto Twitter

Gli ostaggi sono stati massacrati a colpi di machete da un commando di uomini armati: i jihadisti - secondo il ministro dell'Interno Asaduzzaman Khan - "erano tutti membri di Jamaeytul Mujahedeen Bangladesh", un gruppo radicale locale, bandito dal Paese da oltre dieci anni, "provenienti da famiglie agiate, con un livello di istruzione universitario" e "nessuno di loro proveniva da una madrassa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bangladesh, uccisa la mente dell'attacco al ristorante di Dacca

Today è in caricamento