rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
forte esplosione / Afghanistan

Attentato in una moschea di Kabul, diversi morti e feriti

Stando a quanto riporta Emergency, almeno cinque bambini hanno perso la vita a causa dell'esplosione

Continua l'ondata di violenza in Afghanistan, il paese che è passato lo scorso anno sotto il controllo dei talebani dopo il rocambolesco ritiro delle truppe statunitensi.

Nella serata di oggi 17 agosto, c'è stato un attentato in una moschea della capitale afghana Kabul, durante le preghiere della sera. La forte esplosione è deflagrata nell'area di Kotal-e-Khairkhana, nella parte settentrionale della capitale. Secondo i media locali, sarebbero almeno 20 le persone rimaste uccise e decine quelle ferite. L'ong Emergency riferisce che il suo ospedale nella capitale afghana ha ricevuto finora 27 feriti di cui 5 minori, tra questi un bimbo di 7 anni. Sono già sei solo nel mese di agosto le esplosioni gestite nell'ospedale di Emergency, 16 dall'inizio dell'anno. 

A pochi giorni dal 15 agosto, anniversario dell'abbandono del Paese da parte delle forze internazionali e dell'instaurazione del governo talebano in Afghanistan, l'ennesima esplosione nella capitale ricorda che nonostante la guerra sia finita la situazione di sicurezza nel Paese rimane delicata, si legge in una nota della Ong.

Ma il bilancio dei morti è destinato ad aumentare. Tra le vittime ci sarebbe anche l'imam della moschea Mawlawi Amir Mohammad Kabuli. Il gruppo dello Stato Islamico ha rivendicato l'attacco, scrive la BBC. I talebani non hanno ancora commentato l'accaduto.

Dopo l'agosto 2021, infatti, sono continuati gli attentati nella capitale, in particolare attacchi terroristici ai danni di luoghi di culto e istruzione ad opera di gruppi armati o provocati da esplosioni di Ied, Improvised Explosive Device, ordigni improvvisati.

Secondo Unama, nel periodo compreso tra metà agosto 2021 e metà giugno 2022 sono state 2.106 le vittime civili (700 uccisioni, 1.406 feriti) di attacchi riconducili a gruppi armati. Emergency durante quest'anno ha gestito nel suo Centro chirurgico per vittime di guerra di Kabul 16 mass casualty.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato in una moschea di Kabul, diversi morti e feriti

Today è in caricamento