rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Francia

Attentato a Parigi, attacco a colpi di kalashnikov sugli Champs Elysées

Isis rivendica con un tweet. Morto un agente di polizia, feriti gravemente un secondo agente e un passante, ucciso l'assalitore. Per la Polizia si tratta di terrorismo proprio nella notte del dibattito elettorale in vista delle elezioni presidenziali

PARIGI - Intorno alle 21 sugli Champs Elysées un uomo è sceso da un'Audi 80 sparando deliberatamente contro due poliziotti che si trovavano all'interno della propria auto. Nella breve sparatoria l'assalitore è rimasto ucciso. Morto uno dei poliziotti, un secondo è ferito gravemente ma non sarebbe in pericolo di vita. Questa la ricostruzione fatta dal portavoce del ministro dell'interno.

Francia colpita al cuore, passanti in fuga con le mani alzate

Un video caricato online mostrerebbe i momenti dell'attacco

Nell'attacco sarebbe stata usata un'arma da guerra, secondo le prime ricostruzioni un kalashnikov. La polizia francese tratta la sparatoria come un attacco terroristico. L'assalitore dalle prime indiscrezioni raccolte dai media locali sarebbe una persona nota ai servizi d'intelligence d'oltralpe, proveniente dal Belgio. La stessa agenzia Amaq, legata allo Stato Islamico, riferisce che l'attacco è stato compiuto da un "combattente" dell'Isis individuato in Abu Yusuf al Beljiki, ovvero "il belga". 

attentato parigi

Attentato Parigi

Secondo l'agenzia Site che monitora la propaganda dello Stato Islamico Isis avrebbe rivendicato l'azione. 

Il procuratore della Repubblica francese Francois Molins, pur confermando di conoscere l'identità del terrorista ha deciso di non diffondere il nome ma secondo l'emittente BFM-TV, già nel 2001, l'assalitore degli Champs-Elysees aprì il fuoco su un agente. L'uomo venne condannato a diversi anni di carcere, poi schedato con la lettera S che indica gli individui radicalizzati a rischio. Era nato 39 anni fa a Livry-Gargan, in Seine-Saint-Denis, la banlieue nord di Parigi.

Attentato Parigi

Sono giorni delicati in Francia dove proprio oggi si svolgeva l'ultimo confronto tra i candidati alle elezioni presidenziali il cui primo turno si svolgerà domenica prossima.

candidati elezioni francia attentato parigi

Attentato Parigi

Attentato Parigi

Da giorni le forze di sicurezza si aspettavano un'azione da parte di cellule jihadiste o di singoli imitatori delle azioni di Isis tanto che alle forze dell'ordine erano state distribuite schede segnaletiche di presunti terroristi presenti sul territorio francese. Un attacco è stato inoltre sventato poche ore fa a Marsiglia.

Attentato Parigi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato a Parigi, attacco a colpi di kalashnikov sugli Champs Elysées

Today è in caricamento