rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Strage di San Bernardino / Stati Uniti d'America

Isis loda i killer di San Bernardino: "Soldati del Califfato"

L'annuncio dall'organo di propaganda ufficiale dell'Isis in lingua inglese, al Bayan. Il presidente Obama: "Radicalizzazione è una minaccia per gli Usa"

Lo Stato islamico ha lodato gli autori del massacro di San bernardino, negli Usa, come "soldati" del Califfato, senza rivendicare eplicitamente l'attacco. In una trasmissione della sua radio in lingua inglese il gruppo ha parlato della sparatoria che mercoledì ha ucciso 14 persone ferendone 21.

"Due soldati del Khilafah (Califfato) hanno eseguito un attacco all'Inland Regional Centre in San Bernardino, California" ha dichiarato la radio dell'Isis. In mattinata la radio in lingua araba dei jihadisti aveva definito i due attaccanti, una coppia, "sostenitori dello Stato islamico". Secondo la radio in lingua inglese gli attaccanti Syed Farook, 28 anni, e la moglie 29enne cittadina pakistana Tashfeen Malik, sono stati "uccisi sulla strada di Allah". Ma il gruppo non ha rivendicato formalmente l'assalto nelle modalità usate per le stragi di Parigi o per altri attacchi. Ieri l'Fbi ha detto che indaga sull'episodio con l'ipotesi di "atto terroristico", mentre è emerso che Malik su facebook aveva giurato fedeltà all'Isis.

STRAGE DI SAN BERNARDINO | INFOPHOTO

Gli Stati Uniti "non si lasceranno terrorizzare", ha detto il presidente Usa Barack Obama, tornando a chiedere maggiori controlli sulle armi nel suo intervento settimanale, oggi dedicato alle strage in California. Mentre l'Fbi indaga per terrorismo ed emergono indizi che la sparatoria che ha ucciso 14 persone sia stata ispirata dall'Isis, Obama ha promesso che che l'inchiesta "andrà fino in fondo" per chiarire il motivi della strage.

"E' del tutto possibile che questi due assalitori fossero radicalizzati per compiere il loro atto di terrore" ha detto Obama. "Sappiamo che l'Isis e altri gruppi terroristici incoraggiano attivamente le persone, nel mondo e nel nostro Paese, a commettere terribili atti di violenza, spesso come lupi solitari" ha detto il presidente Usa usando uno degli acronimi dello Stato islamico. "Tutti noi, governo, forze del'ordine, comunità, leader religiosi, devono lavorare insieme per impedire che le persone cadano vittima di queste ideologie cariche d'odio".

California, strage al centro disabili

Obama ha rinnovato l'appello a ripensare alle leggi sulla detenzione di armi, che negli Usa consentono praticamente a ogni adulto di comprare armi mortali e munizioni. "Questa tragedia ci ricorda l'obbligo che abbiamo di fare tutto il possibile, insieme, per garantire la salvezza delle nostre comunità" ha detto Obama. "Sappiamo he i killer di San Bernardino hanno usato armi da guerra per uccidere quante più persone possibile. Questo ci ricorda ancora una volta che qui in America è troppo facile per le persone pericolose mettere le mani su un fucile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis loda i killer di San Bernardino: "Soldati del Califfato"

Today è in caricamento