rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
ATTENTATI / Svezia

Camion investe la folla a Stoccolma: un fermo, ma l'attentatore è ancora in fuga

Shock nella capitale svedese, 4 morti e almeno 15 feriti. Il premier svedese: "Siamo stati attaccati". La ricostruzione

E’ di quattro morti e 12 feriti il bilancio ufficiale dell’attentato compiuto oggi a Stoccolma: lo ha annunciato la polizia locale, spiegando che una persona è stata arrestata, ma le autorità hanno poi smentito che si tratti del conducente del camion. Il killer dunque è ancora in fuga.

Un uomo a bordo di un camion si è scagliato contro i passanti nella centralissima via Drottninggatan, in una zona pedonale dedicata allo shopping. A caldo il premier svedese Stefan Löfven ha dichiarato: “La Svezia è stata attaccata. Tutto lascia pensare che sia un’azione terroristica”. Il camion era stato sequestrato poco prima.

“Posso confermare che quattro persone sono morte e 12 sono rimaste ferite”, ha dichiarato un portavoce della polizia, aggiungendo che una persona è stata arrestata. Il funzionario non ha fornito dettagli sull’identità dell’uomo fermato.

Il camion era di proprietà della fabbrica di birra Spendrups, che ha spiegato che il camion è stato sequestato durante una consegna presso il ristorante Caliente situato non lontano dal luogo del’attacco. Secondo quanto riferisce il quotidiano Aftonbladet, il camion, che trasportava barili di birra Spendrups, sarebbe stato rubato pochi secondi prima dell’attacco. L’autista è stato colpito quando ha cercato di fermare l’uomo che gli stava rubando la vettura.

Attentato a Stoccolma, tir falcia la folla lungo via dello shopping

Parlando al quotidiano l’addetto stampa della Spendrups Mårten Lyth spiega che l’autista si stava accingendo a scaricare alcuni barili di birra quando un uomo mascherato ha fatto per saltare a bordo del camion. L’autista ha cercato di fermarlo ma è stato colpito. Quindi l'aggressore ha messo in moto. E ha fatto una strage.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion investe la folla a Stoccolma: un fermo, ma l'attentatore è ancora in fuga

Today è in caricamento