rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Genova

"Io a due metri dalla bomba", gli italiani feriti in Thailandia raccontano il terrore

Lorenzo Minuti, 21enne, e il 51enne Andrea Tazzioli, di Genova sono i due italiani rimasti feriti nella serie di attentati che hanno insanguinato la Thailandia nella notte del 12 agosto. Almeno 11 le esplosioni che hanno preso di mira i punti a più alta concentrazione di turisti

BANGKOK (THAILANDIA) - In una via adiacente a un popolare mercatino turistico di Hua Hin, 200 chilometri a sud di Bangkok, due ordigni sono esplosi a venti minuti di distanza, causando un morto e oltre 20 feriti tra cui due italiani. Uno di essi, il 21enne Lorenzo Minuti, è stato dimesso dopo le prime cure, mentre il secondo - il 51enne Andrea Tazzioli, di Genova - è stato operato alla spalla per rimuovere una scheggia.

"Ero a due metri dalla bomba, sono stato fortunato", ha raccontato Tazzioli ripreso da Genova Today. Il 51enne ligure arrivato in Thailandia lo scorso 3 agosto, e che proprio oggi sarebbe dovuto ripartire. Ieri sera stava festeggiando il compleanno quando ci sono state le esplosioni: “Ero vicino alla donna che è morta. Sono stato molto fortunato”, sono state le sue prime parole.

Secondo la polizia sono state almeno 11 le esplosioni che hanno colpito cinque province meridionali del paese asiatico causando almeno 4 morti e 22 feriti. Nella maggior parte dei casi si è trattato di duplici esplosioni. Esplosioni si sono verificate anche a Surat Thani (circa 600 chilometri a sud di Bangkok), mentre deflagrazioni minori si sono verivicate a Pukhet e Phang-nga. 

Le autorità hanno legato la serie di attentati coordinati alle azioni dei movimenti separatisti che operano generalmente nelle regioni del sud del Paese, a maggioranza musulmana. Il leader della giunta militare Prayuth Chan-ocha collega le esplosioni al referendum di domenica scorsa col quale è stata approvata una controversa Costituzione voluta dalla giunta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io a due metri dalla bomba", gli italiani feriti in Thailandia raccontano il terrore

Today è in caricamento