rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Attacco contro la polizia: "Agenti uccisi a colpi di fucile a Baton Rouge"

Ucciso l'attentatore che ha fatto tre morti e sei feriti in Lousiana. Gli Stati Uniti ripiombano nel terrore della violenza razziale: "E' stata una imboscata come a Dallas". A Baton Rouge una decina di giorni fa venne freddato da un agente il 37enne afroamericano Alton Sterling

Tre agenti di polizia sono rimasti uccisi e 6 sono rimasti feriti durante una sparatoria Baton Rouge in Louisiana , la stessa cittadina americana dove il 5 luglio scorso l'ambulante afroamericano Alton Sterling è stato ucciso da un poliziotto. E' successo nel prime ore di domenica a poca distanza dalla sede del Dipartimento di polizia della città. La polizia di Baton Rouge ha detto che "uno degli aggressori" dei poliziotti è stato ucciso, mentre altri due sono in fuga e uno dei due si è asserragliato in un edificio. A fare fuoco un afroamericano, Gavin Eugene Long di Kansas City, che ha agito nel giorno del suo 29esimo compleanno.

Le vittime sono due agenti di 41 e 32 anni ed un vice sceriffo di 45. I feriti sono tre: un 41enne grave e due agenti di 41 e 51 anni che non sono considerati in pericolo di perdere la vita. Era afroamericano e si chiamava Montrell Jackson, ed era diventato da poco papà, uno dei tre agenti uccisi oggi a Baton Rouge. Un altra delle vittime era un bianco, Matthew Gerald, 41 anni, padre di tre bimbi, ex marine.

OBAMA: "Sarà fatta giustizia. "I nostri cuori vanno alle famiglie dei poliziotti uccisi. In questo momento non conosciamo il movente del killer di Baton Rouge se si trovava li per caso o se si è trattato di un agguato - ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama - Dobbiamo moderare le nostre parole ed aprire i nostri cuori". Un ennesimo appello all'unità e a calmare i toni "anche in vista delle convention che stanno per aprirsi" riferimento a quella repubblicana a Cleveland con Donald Trump che ha già gettato benzina sul fuoco.

SI CERCANO DUE PERSONE VESTITE DI NERO. La polizia aveva ricevuto la segnalazione di una "persona sospetta che camminava lungo Airline Highway con un fucile d'assalto". All'arrivo degli agenti, almeno un uomo ha aperto il fuoco. "E' stata un'imboscata", ha detto il sindaco di Baton Rouge.

Baton Rouge, commando spara contro la Polizia

IL KILLER A VOLTO COPERTO CON UN FUCILE D'ASSALTO.  Il capo polizia della Louisiana Mike Edmondson ha spiegato, in modo piuttosto criptico, che "le indagini ancora in corso" ma che "non ci sono altre sparatorie in corso". Edmondosn ha aggiunto che "l'uomo che ha ucciso gli agenti è stato eliminato". Non ha fatto alcun riferimento agli altri due complici in precedenza dati in fuga. Le emittenti tv locali descrivono che alcuni colpi sono stati esplosi contro gli agenti intorno alle 9 del mattino vicino ad un minimarket. Chiuse le strade di accesso mentre numerosi agenti di polizia sono stati dispiegati nella zona. 

LE PRIME IMMAGINI DELLA SPARATORIA

video Baton Rouge

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco contro la polizia: "Agenti uccisi a colpi di fucile a Baton Rouge"

Today è in caricamento