rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Australia

Australia, l'emergenza non è finita: crescono i timori per il "mega-incendio"

Le autorità temono il rischio di un "mega incendio" a cavallo tra i due stati più colpiti, il Nuovo Galles del Sud e Victoria

L'Australia continua a bruciare e c'è il timore da parte di esperti e vigili del fuoco che nei prossimi giorni possa svilupparsi un "mega incendio", con l'unione di quelli che stanno bruciando negli stati federali di Victoria e del Nuovo Galles del Sud, mentre le condizioni meno estreme del tempo offrono una "breve pausa" ai vigili del fuoco esausti per un'emergenza iniziata a settembre, nell'ambito di un'estate australe particolarmente calda e secca.

Nello stato di Victoria l'arrivo della pioggia ha fermato l'avanzata del fuoco, dopo che 1,2 milioni di ettari sono già bruciati. "Quanto avvenuto nelle ultime 24 ore ha calmato e rallentato il fuoco e fermato l'avanzata degli incendi", ha detto Gavin Freeman, della Country Fire response (Cfa) dello Stato di Victoria, sottolineando: "Questa è una buona cosa, ma il rovescio della medaglia è che le nuvole, oltre al fumo, rendono più difficile usare mezzi aerei, mentre il fango rende più scivolosa la strada dei mezzi terrestri". E comunque l'emergenza non è certo finita.

incendio australia animali ansa-2

Un koala salvato da un vigile del fuoco (EPA/DEAN LEWINS AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT)

Le autorità temono il rischio di un "mega incendio" a cavallo tra i due stati più colpiti: vi sono infatti solo dieci chilometri di distanza fra l'incendio di Corryong nel nord est del Victoria e altri due incendi che avanzano nel Nuovo Galles del Sud. La loro unione rischia di formare un fronte di fuoco su mezzo milione di ettari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Australia, l'emergenza non è finita: crescono i timori per il "mega-incendio"

Today è in caricamento