rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Migranti / Austria

Troppi migranti, anche l'Austria si blinda: sì a "barriere tecniche" ai confini

Il ministro dell'Interno austriaco ha annunciato l'intenzione di costruire delle barriere al confine con la Slovenia "per assicurare un ingresso ordinato e controllato nel Paese" da parte dei migranti

Ancora muri per chiudere il cuore dell'Europa e impedire la lunga marcia dei migranti attraverso il cosiddetto corridoio dei Balcani che dalla Grecia porta in Germania e apre la via verso i paesi del nord.

Ora anche l'Austria annuncia l'intenzione di costruire delle "barriere tecniche" intorno alle proprie frontiere con la Slovenia, dove negli ultimi giorni sono arrivati oltre 84mila persone, "per assicurare un ingresso ordinato e controllato nel Paese" da parte dei migranti. L'annuncio arriva dal ministro degli Interni Johanna Mikl-Leitner. "Nelle ultime settimane alcuni gruppi di migranti si sono mostrati più impazienti, aggressivi ed emotivi", ha detto, sottolineando quindi la necessità di "adottare tutte le precauzioni".

Intanto la tensione resta alta, soprattutto tra Slovenia e Croazia. Lubiana accusa i vicini di aver indirizzato verso i propri confini un flusso incontrollato di migranti, mentre Zagabria respinge le accuse e rinfaccia alla Slovenia di aver rifiutato la proposta avanzata dal governo di portare in treno i migranti fino alla frontiera con l'Austria, dove proprio dalla Slovenia stanno entrando sempre più persone.

Una situazione esplosiva che sta lentamente innescando il temuto "effetto Orban", portando a una progressiva chiusura delle frontiere che, come ricoda L'Huffigton Post, metterebbe a rischio l'esistenza del patto di Schengen, minando la solidarietà in Europa.

La Slovenia intanto, starebbe valutando la possibilità di invocare la clausola di solidarietà dei trattati Ue per richiedere formalmente l'aiuto militare europeo, la clausola 222 del trattato sul funzionamento dell'Ue che prevede che l'Unione e gli stati membri agiscano congiuntamente qualora uno di essi sia oggetto di un attacco terroristico o sia vittima di una calamità naturale o provocata dall'uomo. 

Migranti accampati in Austria | Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi migranti, anche l'Austria si blinda: sì a "barriere tecniche" ai confini

Today è in caricamento