rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Mondo Francia

Nizza, chi era l'autista del camion: e l'Isis festeggia

Alla guida del mezzo che ha provocato una strage sulla celebre Promenade des Anglais c'era un 31enne franco-tunisino. Sui social network la propaganda terrorista esulta per le vittime

L'autista del camion che si è scagliato contro la folla a Nizza è un francese "di Nizza di origini tunisine di 31 anni". A riferirlo è il quotidiano locale "Nice Matin".

L'uomo, forse con l'aiuto di complici, ha anche sparato sulla folla ed è stato poi ucciso dagli agenti. Secondo quanto riporta Bfmtv, all'interno del tir è stata trovata la carta d'identità del terrorista. L'autista killer era noto alla polizia per reati di piccola entità, mentre non era noto ai servizi. Lo riporta l'emittente iTele. "L'identificazione del conducente del camion è ancora in corso", hanno riferito fonti ufficiali di polizia. Secondo i documenti però è certo che il terrorista era residente a Nizza.

Nizza, le immagini della strage del 14 luglio

LA PROPAGANDA JIHADISTA - I sostenitori dell'Isis "stanno celebrando il massacro di Nizza". Lo riporta su Twitter il Site, il sito di monitoraggio delle attività jihadiste sul web. Nonostante il Califfato non abbia rivendicato l'attacco, i sostenitori in Rete festeggiano e minacciano la Francia invitando a tenere spente le luci della Torre Eiffel "fino alla conquista da parte dell'Isis".

nizza isis-2

"Investiteli con l'auto": fu uno degli appelli ai lupi solitari in Europa e nel mondo del portavoce dell'Isis Adnani. "Spaccategli la testa con una pietra, squartateli con un coltello, o corretegli sopra con la vostra auto", incitò Adnani, secondo quanto ricorda un tweet del Site. Sempre il Site riferisce che in uno dei numeri di Inspire, rivista del jihadismo, al Qaeda suggerì di usare i camion come delle falciatrici, "non per tagliare l'erba ma per falciare i nemici di Allah".

Attentato a Nizza, le prime immagini da Twitter

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nizza, chi era l'autista del camion: e l'Isis festeggia

Today è in caricamento