rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
balcani / Bosnia-Erzegovina

Serbia-Croazia, il bacio simbolo della pace tra le nuove generazioni

Fa il giro del web la foto scattata a Mostar di un bacio tra due ragazzi avvolti nelle bandiere serba e croata. La città è stata devastata durante la guerra e soffre ancora di divisioni etniche

Una foto pubblicata dal sito Balkan Insight, mostra una giovane coppia che si bacia. Nulla da segnalare, se non fosse che i due sono avvolti nelle rispettive bandiere, serba e croata.

Un segno di riconciliazione tra le giovani generazioni. Il ragazzo serbo stava camminando per le strade di Mostar mano nella mano con la sua ragazza croata, e quando una donna più anziana ha chiesto come si poteva camminare in quel modo con un serbo, la ragazza ha risposto baciando il ragazzo. "Non è davvero niente di speciale, una coppia che mostra affetto reciproco, ma per noi qui a Mostar, è la prova che le nuove generazioni non sono disposte a continuare con la guerra nelle loro menti", dice una persona che ha assistito alla scena. La foto è stata postata online ieri e ha fatto il giro del web.

La foto è stata scattata durante una parata organizzata dallo United World College. "Puoi raccontare una storia con più di mille parole, ma a volte una immagine riassume tutto splendidamente", scrive un altro lettore. Mostar è stata devastata durante la guerra in Bosnia e soffre ancora di divisioni etniche nonostante siano trascorsi due decenni. Un caso simile, e raro, di promozione pubblica della tolleranza interetnica risale gennaio, quando graffiti "serbi e croati sono fratelli!" sono comparsi sui muri dell'Università di Belgrado, nel centro della capitale serba.

Le relazioni tra Serbia e Croazia erano peggiorate di nuovo lo scorso novembre dopo che il Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia aveva assolto due generali croati accusati di aver compituo crimini durante la guerra, provocando una levata di scudi in Serbia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serbia-Croazia, il bacio simbolo della pace tra le nuove generazioni

Today è in caricamento