rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
PAKISTAN / Pakistan

Bahawal Khan nuovo capo ribelle pachistano dopo uccisione del mullah Nazir

Bahawal Khan, il cui "nome di guerra" è Salahuddin Ayubi, è stato nominato "comandante in capo dal gruppo nel corso dei funerali del mullah Nazir"

Un comandante ribelle è succeduto al mullah Nazir, il potente signore della guerra pachistano responsabile di attacchi contro le truppe della Nato in Afghanistan ucciso ieri da un drone americano in Pakistan, insieme ad altri cinque miliziani. Lo hanno annunciato dei responsabili pachistani.

Bahawal Khan, il cui "nome di guerra" è Salahuddin Ayubi, un riferimento al Saladino, artefice della riconquista di Gerusalemme da parte dei musulmani durante le Crociate, è stato nominato "comandante in capo dal gruppo nel corso dei funerali del mullah Nazir", ha dichiarato all'Afp un alto responsabile pachistano. Il mullah Nazir era considerato il più importante capo di guerra del Waziristan del Sud, zona tribale pakistana al confine con l'Afghanistan.

Khan è originario, come il mullah Nazir, del sotto-clan Kaka Khel della tribù Wazir dell'etnia Pashtun, stabilitasi nel nord del Pakistan e a sud dell'Afghanistan. Alleato del mullah Nazir da oltre quindici anni, Bahawal Khan, che ha una trentina d'anni, è rispettato dai combattenti. Taj Wazir è invece succeduto al numero due del gruppo, Rafey Khan, ucciso anche lui nell'attacco del drone. Un comandante del gruppo, Ain Ullah, ha confermato le due nomine.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bahawal Khan nuovo capo ribelle pachistano dopo uccisione del mullah Nazir

Today è in caricamento