rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il gesto eroico / Kazakistan

Bambina rischia di cadere nel vuoto dal nono piano: salvata da un vicino

L'uomo si è affacciato dal settimo piano e l'ha raggiunta arrampicandosi e salvandole la vita

Un eroe, di quelli che non indossano maschera e mantello, ma agiscono silenziosamente e lasciano il segno. Lo è da ieri Shontakbaev Sabit, originario del Kazakistan e padre di quattro figli. Un uomo esile e dalla faccia mite ma che non ha esitato un attimo a sporsi dalla finestra del suo appartamento al settimo piano e trarre in salvo una bambina di tre anni che penzolava qualche finestra sopra la sua. Minuti di panico e attesa racchiusi in un video pubblicato sul canale youtube di YourOne TV. Pochi frame che testimoniano la freddezza di spirito e il grande coraggio dell’uomo che poi è stato premiato dal governo per la sua azione di salvataggio. I passanti avevano udito le urla della bambina, a penzolini sul davanzale della finestra di casa sua.

Vista la scena e capito la pericolosità della situazione hanno subito allertato i soccorsi. Le suddivisioni del Dipartimento per le situazioni di emergenza della città di Nur-Sultan, composte da sette persone e due veicoli, sono state prontamente inviate sul posto, ma è stato palese sin dal primo momento che difficilmente sarebbero arrivati in tempo. La bimba era troppo piccola, non avrebbe resistito a lungo aggrappata al cornicione. Così Sabit non ci ha pensato su due volte. Una rapida occhiata per prendere le misure della distanza dalla sua finestra a quella della piccina. Ha scavalcato e ha cercato un appiglio con i piedi per sporgersi quanto più possibile verso la piccola. Le ha poi parlato per rassicurarla e chiederle di mollare la presa al momento giusto.

Quando è riuscito ad afferrare il piede della bambina, le ha chiesto di lasciare il cornicione. La bimba è caduta tra le sue braccia e poi una persona che si trovava all’interno dell’appartamento di Sabit l’ha recuperata. Un salvataggio eroico, anche in considerazione della grande altezza a cui si trovavano. Una circostanza che non ha però impensierito l’uomo. Il tutto è accaduto mercoledì nella capitale Nur-Sultan. A quanto si è appreso la bimba sarebbe stata sola in casa. Si sarà trattato di un incidente dovuto al fatto che la finestra si muove con un movimento verso l’esterno e costringe chi la apre a sporgersi leggermente.

È evidente che una bimba piccola non possa dosare bene la forza né tantomeno capire la pericolosità del gesto, magari visto e copiato dai genitori. Sta di fatto che però ha avuto la prontezza di spirito di mantenersi al bordo della finestra e chiedere aiuto. Il governo del Kazakistan ha premiato Sabit come un eroe e gli ha conferito una medaglia per il rapido salvataggio. L’episodio ha comunque offerto l’occasione al governo di lanciare un monito ai genitori per invitarli a non lasciare bambini da soli a casa. E soprattutto di non lasciare aperte le finestre quando c’è un bimbo piccolo in casa, perché la minima distrazione potrebbe rivelarsi fatale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina rischia di cadere nel vuoto dal nono piano: salvata da un vicino

Today è in caricamento