Martedì, 27 Luglio 2021
Mondo Francia

Parigi, bambino prigioniero in aeroporto da dieci giorni

Si trova bloccato nella sala d'attesa dello scalo Charles de Gaulle perché aveva il passaporto del cugino. In volo dalle Isole Comore, è stato messo sull'aereo dalla madre

Il bimbo si trova in un'area dell'aeroporto Charles de Gaulle

Ha solo otto anni ed è in stato di fermo da dieci giorni nell'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, dove è stato bloccato dalla polizia mentre cercava di entrare in Francia utilizzando il passaporto francese del cugino. Una storia assurda che vede protagonista un bambino cittadino delle Isole Comore. La mamma lo aveva fatto salire su un aereo con destinazione Parigi, dove il piccolo era atterrato lo scorso ventuno marzo, dopo ottomila chilometri di volo, con uno zainetto di Spiderman e il sogno di una vita migliore.

Doveva andarlo a prendere la zia, che vive nella regione di Parigi e che si sarebbe occupata del piccolo. Le autorità francesi, vedendo che il minorenne viaggiava con il passaporto di un'altra persona, lo hanno fermato e trattenuto nell'area dell'aeroporto destinata a chi prova a entrare illegalmente.

L'associazione La Voix de L'Enfant ha affermato che "niente può giustificare la detenzione di un bambino di 8 anni" e ha accusato la Francia di violare la convenzione dell'Onu sui diritti dei bambini, che sottolinea che l'arresto di minorenni debba essere l'ultima misura da applicare e che, in ogni caso, devono essere in contatto con i familiari. Venerdì scorso, il tribunale francese che doveva decidere delle condizioni di detenzione del minorenne, ha stabilito che sarebbe rimasto in questo spazio dello scalo "nell'interesse della sua protezione", finché non si chiarirà quale sarà la sua futura destinazione.

La legislazione francese prevede che adulti e minorenni senza documenti in regola possono rimanere in stato di fermo per venti giorni, finché si determini se li si ammette nel Paese o se debbano essere rimpatriati.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parigi, bambino prigioniero in aeroporto da dieci giorni

Today è in caricamento