rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Regno Unito

Medici scambiano infezione mortale per tonsillite: bimbo perde gambe e dita

Malasanità nel Regno Unito. Il piccolo Reuben, di appena tre anni, in realtà era affetto dalla sindrome da shock tossico e ha rischiato di morire

A tre anni il piccolo Reuben Harvey-Smith ha perso entrambe le gambe e diverse dita delle mani. Colpa di una diagnosi errata: i medici hanno scambiato l'infezione mortale che lo aveva colpito per una tonsillite. E' successo a Ipswich, nel Regno Unito.

Nel luglio dello scorso anno, il piccolo Reuben era stato ricoverato in ospedale dopo essersi procurato una bruciatura in casa. Il bambino però aveva anche febbre e mal di gola, sintomi secondo i medici di una banale tonsillite. Viene dimesso, ma le sue condizioni continuavano a preoccupare la mamma, che così lo ha portato in un altro ospedale e lì i medici hanno scoperto subito la verità. La diagnosi è stata delle più terribili: sindrome da shock tossico.

La ferita di Reuben era stata infettata da alcuni batteri, che avevano rapidamento attaccato l'organismo del piccolo. Per salvargli la vita, i medici hanno dovuto amputare entrambe le gambe e sette dita delle mani. Tutto si sarebbe potuto evitare, se i dottori del primo ospedale non avessero sbagliato diagnosi.

Oggi Reuben è bel bambino sorridente, che nonostante la tragedia non ha perso la voglia di vivere e di sorridere, come ha raccontato ai media locali mamma Louise.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici scambiano infezione mortale per tonsillite: bimbo perde gambe e dita

Today è in caricamento