rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Siria / Siria

Ban Ki-Moon sulle armi chimiche in Siria: "Crimine contro l'umanità"

Il segretario generale dell'Onu ha invitato il regime ad autorizzare un'indagine da parte degli ispettori Onu già presenti in Siria

L'uso di armi chimiche in Siria costituirebbe un "crimine contro l'umanità" che avrebbe "conseguenze gravi". E' quanto ha dichiarato il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, invitando il regime ad autorizzare un'indagine da parte degli ispettori Onu già presenti in Siria sul presunto uso di gas tossici nella regione di Damasco, il 21 agosto scorso, che avrebbe causato centinaia di morti.

ARMI CHIMICHE: LE FOTO DELL'ORRORE (IMMAGINI SCONSIGLIATE A UN PUBBLICO SENSIBILE)

"Ogni uso di armi chimiche, dovunque, da parte di chiunque e in ogni circostanza violerebbe il diritto internazionale - ha dichiarato il numero uno dell'Onu - un tale crimine contro l'umanità dovrebbe avere gravi conseguenze per chi lo ha commesso".

UN MILIONE DI BAMBINI PROFUGHI

VIDEO SHOCK: LA PICCOLA YOUMA CHE URLA "SONO VIVA"

Ban ha quindi confermato di aver chiesto al suo alto rappresentante per il disarmo, Angela Kane, di raggiungere subito Damasco, sottolineando di non "vedere alcuna buona ragione per cui le parti, sia il governo che le forze di opposizioni, non dovrebbero cogliere l'occasione per conoscere la verità".

GLI USA ADDESTRANO I RIBELLI DA MESI

Guerra in Siria © Tm News / Infophoto

Siria, immagini di una guerra civile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ban Ki-Moon sulle armi chimiche in Siria: "Crimine contro l'umanità"

Today è in caricamento