rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mondo Spagna

Attentato a Barcellona: è strage sulla Rambla

Incubo terrorismo in Spagna. Un furgone si è gettato sulla folla sulle Ramblas, le strade commerciali del centro di Barcellona causando almeno 13 morti e 100 feriti. Identificato Driss Oukabir, l’uomo che ha noleggiato il furgone utilizzato per l’attentato

BARCELLONA ( Spagna) - Sono decine le vittime di un attentato che ha portato la morte tra i turisti che affollavano le vie del centro di Barcellona. Intorno alle 17 un furgone bianco si è gettato sulla folla sulle Ramblas, le strade commerciali del centro città falciando la folla che passeggiava nell'area pedonale all'altezza di Piazza Catalunya.

Il ministro dell’Interno della Catalogna ha confermato il bilancio di 13 morti e 100 feriti. La polizia catalana precisa che un uomo è stato arrestato mentre due persone sono ricercate.

Isis rivendica l'attentato a Barcellona: due italiani tra i 13 morti | Tra i feriti un 30enne di Pozzuoli

All'ambasciata italiana in Spagna risulta finora che tre connazionali sono rimasti feriti nell'attentato a Barcellona. Lo ha detto a Voci del Mattino (Rai Radio 1) l'ambasciatore Stefano Sannino. 

Telefona alla madre poco prima dell'attentato: "Qui è rischioso, ci spostiamo"

Identificato in Driss Oukabir l'uomo che ha noleggiato il furgone usato per l'attentato: identificato dalla polizia era già noto alle autorità spagnole in quanto pregiudicato. L'autista è fuggito a piedi e sarebbe armato. La polizia ha trovato nella zona centralissima di Vic, nel cuore di Barcellona, un secondo furgone che l'autore dell'attentato ed un suo sospetto complice avevano noleggiato per la fuga. Nei minuti successivi una sparatoria è avvenuta al mercato della Boqueria come riferisce El Periodico. La Boqueria si trova sulla Rambla, nella parte sud. L'attentato era avvenuto all'inizio della passeggiata turistica nota in tutto il mondo.

Auto non si ferma a controllo, spari contro polizia

Sulla Diagonal, una delle maggiori arterie di Barcellona, un'auto Ford Focus di colore bianco non si è fermata al controllo di polizia e ha travolto un agente. Gli occupanti hanno poi sparato contro la polizia. Non è chiaro se l'evento sia legato all'attentato sulle Ramblas.

Cambrils, auto sulla folla: 7 feriti, uccisi 5 terroristi

"Ho visto gli attentatori", il racconto di Alessio

Attentato a Barcellona, morti e feriti sulla Rambla

Attentato a Barcellona, caccia all'uomo tra i turisti

attentato barcellona ostaggi-2

La polizia ha confermato che l'investimento di massa è avvenuto sulla Rambla de Canaletes, nella parte più vicina alla grande Plaça de Catalunya, all'altezza di Carrer Bonsuccés.

La zona è stata circondata dai Mossos d'Esquadra, la polizia catalana. Sul posto ci sono molte ambulanze. Le autorità impegnate nei soccorsi hanno chiesto ai gestori la chiusura delle stazioni della metropolitana della zona.

Se confermato si tratta del primo attentato in Spagna dall'11 marzo 2004 quando 4 ordigni, piazzati da una cellula di Al Qaeda, esplosero contemporaneamente su altrettanti treni nella stazione madrilena di Atocha causando 192 morti ed oltre 1.800 feriti. Il tutto avvenne tre giorni prima delle elezioni politiche in cui vennero sconfitti i Popolari dell'attuale premier Mariano Rajoy perché ipotizzarono la pista del terrorismo basco dell'Eta subito smentita. Venne eletto il premier socialista Jose' Luiz Rodriguez Zapatero.

Panico tra i turisti rifugiati nei bar e ristoranti

Centinaia di turisti a Barcellona sono rimasti chiusi negli alberghi attorno alla Rambla dove intorno alle 17 un furgone si ègettato sulla folla nell'area pedonale all'altezza di Piazza Catalunya causando almeno 2 morti e decine di feriti. La polizia ha isolato sin dal primo momento l'area ed ha sconsigliato a tutti di avvicinarsi all'area dove è ancora in corso la caccia al killer che avrebbe un complice. 

Attentato Barcellona, tutti gli aggiornamenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato a Barcellona: è strage sulla Rambla

Today è in caricamento