rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Belgio / Belgio

Belgio, in 15mila rendono omaggio a vittime del pullman

Alla cerimonia funebre di Lommel una folla commossa per commemorare i 22 bambini e il maestro morti nel tragico incidente in Svizzera

Oltre 15mila persone si sono riunite nella cittadina belga di Lommel per commemorare i 22 bambini e i sei adulti morti nell'incidente stradale di mercoledì scorso in Svizzera. Alla cerimonia, seguita in diretta tv in tutto il Belgio, hanno partecipato il re Alberto e la regina Paola. Con loro, il primo ministro Elio DI Rupo, la presidente svizzera Eveline Widmer-Schiumpf, il presidente dell'Unione europea Herman Van Rompuy, il primo ministro olandese Mark Ruttle e il principe ereditario olandese Willelm Alexander. Delle vittime dell'incidente, ben 17, fra cui 15 bambini, provenivano dalla scuola della cittadina fiamminga di Lommel, al confine con l'Olanda. E alcuni dei bambini rimasti uccisi erano di nazionalità olandese.

La cerimonia - Circa 5mila persone, fra cui i parenti delle vittime e i bambini della scuola di Lommel, sono stati accolti all'interno della sala comunale. Fuori, almeno 10mila persone. La cerimonia, introdotta dal popolare cantante e presentatore televisivo Bart Peeters, è stata aperta dall'arrivo delle piccole bare bianche portate a spalla da militari e bambini. Con loro, il "maestro Raymond". "Tutto il Belgio è triste" ha detto Peeters "come lo sono i nostri vicini olandesi. "Le famiglie mi hanno chiesto di esprimere i loro più sentiti ringraziamenti ai servizi di assistenza svizzeri" ha comunicato il sindaco di Lommel, Peter Vanvelthoven "e a tutta la popolazione svizzera che vi ha espresso il suo sostegno.

I funerali in forma privata - Si terranno separatamente e in forma privata, nell'intimità familiare, i funerali veri e propri. I ragazzini e il loro maestro saranno sepolti nel cimitero di Lommel, in uno spazio che sarà appositamente dedicato a loro. Domani mattina a Leuvren si terrà invece la cerimonia funebre per le vittime di Heverlee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Belgio, in 15mila rendono omaggio a vittime del pullman

Today è in caricamento