rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Sentenza ribaltata / Regno Unito

Il terrorista condannato a leggere libri ora dovrà andare in carcere

Ribaltata la sentenza su Ben John, 22enne ex studente di Lincoln, in Inghilterra, considerato un suprematista bianco con idee neonaziste

Prima una condanna "morbida", ora il carcere. Era stato condannato per il reato di terrorismo, con pena sospesa e commutata nell'obbligo di leggere testi di letteratura classica. Ma per Ben John, 22enne ex studente di Lincoln, in Inghilterra, considerato un suprematista bianco con idee neonaziste, ora si sono aperte le porte del carcere.

Ben John: il terrorista condannato a leggere libri ora dovrà andare in carcere

La Corte di giustizia d'Oltremanica ha infatti ribaltato la sentenza: il ragazzo resterà in cella per due anni. Ben John era stato condannato per possesso di documentazione potenzialmente utilizzabile per preparare un atto di terrorismo, in particolare una copia dell'Anarchist's Cookbook, un libro che contiene istruzioni per fabbricare armi, esplosivi e droghe. La polizia aveva trovato anche materiale di estrema destra, con video celebrativi di Adolf Hitler e inni dei suprematisti bianchi.

Così era arrivata quella sentenza particolare, spiegata così dal giudice: "I contenuti di cui John si nutriva sono repellenti. È materiale strettamente collegato ad Hitler, al fascismo. Ma c’era anche una notevole quantità di letteratura contemporanea. Per questo mi sono convinto che si tratta di un giovane in lotta con le sue emozioni. Non è affatto una causa persa, ed è capace di vivere una vita normale e in grado di aiutare la società".

La condanna al carcere è arrivata dopo che l'ufficio del procuratore generale ha fatto ricorso alla Corte d'appello per la sentenza su John, che era stato condannato a leggere libri di letteratura classica, come "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen. Una condanna ritenuta dal procuratore indebitamente indulgente. Ora la sentenza che ha ribaltato tutto, aprendo le porte del carcere a Ben John per due anni.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il terrorista condannato a leggere libri ora dovrà andare in carcere

Today è in caricamento