rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tensioni Kiev-Mosca

Berlusconi sta con lo zar: "Ridicole le sanzioni a Putin"

Il leader di Forza Italia difende lo zar e attacca la Nato: "Ridicole e irresponsabili le sanzioni nei confronti della Russia". E in Ucraina, nonostante la tregua, si torna a combattere

ROMA - Certo, non saranno i tempi in cui i due vennero "paparazzati" nei corridoi di palazzo Grazioli a giocare con Dudù, ma le migliori amicizie sanno superare anche le distanze e i problemi. E quella fra il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e il presidente russo, Vladimir Putin, è di certo una grande amicizia. Tanto che l'ex premier italiano si è lasciato andare, in mattinata, ad un accorata difesa dello zar, messo nel mirino - a suo dire ingiustamente - dalla Nato e dall'America per il conflitto con l'Ucraina. 

"Siamo in angoscia per la situazione internazionale e per le decisioni dei vertici occidentali, americani, la Nato, i vertici europei che, direi incredibilmente e irresponsabilmente, hanno cancellato e stanno cancellando il grande lavoro e i risultati che avevamo conseguito noi, nel 2002, con il trattato di Pratica di Mare, mettendo fine a mezzo secolo di guerra fredda che ci aveva angosciati", ha attaccato Silvio Berlusconi, intervenuto telefonicamente al Campus Everest dei giovani di Forza Italia in corso a Giovinazzo.

E ancora, sempre al fianco del vecchio amico: "A causa di una malaugurata carenza di leadership internazionale, tutto questo viene cancellato con un atteggiamento ridicolmente e irresponsabilmente sanzionatorio nei confronti della Federazione Russa, che non può non difendere i cittadini ucraini di origine russa che considera come fratelli". 

Intanto, ad Est la situazione sembra pronta a precipitare nuovamente. Nonostante la tregua, scattata ufficialmente venerdì alle diciotto, ore locali, nell'Ucraina orientale sono ripresi gli attacchi. Una serie di bombardamenti sporadici, con anche raffiche di armi automatiche, si sono verificati all'alba nella periferia di una delle principali città dell'Ucraina dell'Est, Mariupol. Almeno una persona, una donna, ha perso la vita. Colpi di artiglieria sono invece stati sparati nei pressi dell'aeroporto di Donetsk, capitale della ribellione filorussa.

Guerra Civile in Ucraina © Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi sta con lo zar: "Ridicole le sanzioni a Putin"

Today è in caricamento