rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Russia

Bevono bagnoschiuma pensando sia vodka: 33 morti

Avvelenamento di massa in Siberia: decine di persone hanno scambiato la lozione per alcol a basso costo. Il premier Medvedev: "Uno scandalo"

Almeno 33 persone sono morte e sedici sono state ricoverate in ospedale dopo aver bevuto una lozione cosmetica per il bagno al biancospino contenente metanolo, anche se l'etichetta sulla confezione indicava chiaramente che non era potabile. E' successo a Irkutsk, in Siberia. Per aver distribuito questa lozione cosmetica sono state fermate due persone anche se, al momento, non è ancora chiaro di cosa siano accusate. Delle 33 persone decedute, secondo le autorità sanitarie, 17 sono morte in ospedale, tre durante il tragitto e dieci prima dell'arrivo dei medici.

"Nonostante l'avvertimento - riporta il Comitato investigativo locale - i cittadini hanno consumato il prodotto come se fosse alcol, forse pensando alla vodka". Secondo gli investigatori sono diverse decine gli abitanti del quartiere Leninski, tutti tra i 35 e i 50 anni, ad aver assunto la lozione per il bagno chiamata "Boiarishnik", che significa letteralmente "biancospino".

L'etichetta sulla confezione indicava che la lozione per il bagno non era destinata a essere bevuta ma, secondo quanto raccontato da Alexei Krupin (responsabile locale dell'agenzia che regola la vendita e l'uso dell'alcol in Russia) sulla medesima etichetta c'era anche scritto "93% di etanolo". Ed è proprio per questo che decine di persone l'hanno ingerita come fosse una bevanda alcolica ignare del fatto che, in realtà, la lozione contenesse metanolo.

Sul caso è intervenuto anche il premier Dmitri Medvedev: "E' uno scandalo, è chiaro che bisogna porre fine a queste cose e proibire il ricorso a sostanze di questo genere". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bevono bagnoschiuma pensando sia vodka: 33 morti

Today è in caricamento