rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Tanzania

Bimbo albino trucidato per stregoneria

Il corpicino del piccolo è stato ritrovato senza gambe e braccia. Il timore è che, con l'avvicinarsi delle elezioni, gli albini vengano presi di mira per usare le loro membra per riti magici propiziatori

Un bambino di appena un anno è stato ucciso e trucidato a scopo rituale. Yohana Bahati è uno dei tanti albini africani vittima di superstizione e stregoneria in Tanzania. Sabato notte, Yohana era stato strappato dalle braccia della madre da un gruppo di miliziani armati di machete, che hanno fatto irruzione nella loro casa nella regione nord-occidentale di Geita. Nell'assalto, la madre è rimasta gravemente ferita al volto e alle braccia.

Il corpicino del piccolo Yohana è stato ritrovato giorni dopo, poco lontano da casa, nei pressi del villaggio di Ilemele, nel distretto di Chato: mutilato, gli avevano tagliato via braccia e gambe. L'avvicinarsi delle elezioni in Tanzania rende estremamente pericolosa la situazione degli albini: spesso sono gli stessi candidati politici a far ricorso alla stregoneria sperando di ottenere maggiori chances di vittoria.

Negli ultimi anni, sono stati più di 70 gli albini trucidati in Tanzania. Ferma condanna è stata espressa dalle Nazioni Unite e da Vicky Ntetema, direttore esecutivo di The Same Sun, una ong canadese che si occupa della difesa degli albini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo albino trucidato per stregoneria

Today è in caricamento