Sabato, 18 Settembre 2021
Bambini / Regno Unito

La storia di Flynn, nato prematuro a cinque mesi e sopravvissuto contro ogni probabilità

Lungo undici centimetri per mezzo chilo di peso. Le possibilità di superare la prima notte erano pochissime, ma il piccolo Flynn Parry ha stupito tutti. Oggi ha 15 mesi ed è un bimbo sano

Il piccolo Flynn

Contro ogni previsione. Contro ogni logica. Quindici mesi fa nessuno avrebbe scommesso che ce l’avrebbe fatta. A dare forza al suo piccolo corpicino, che pesava solo mezzo chilo, c’erano solo le speranze dei genitori. E invece eccolo qui: Flynn Parry oggi ha 15 mesi ed è il più giovane bambino sopravvissuto in Inghilterra dopo una nascita prematura. Quando è nato, con ben 17 settimane di anticipo, "era così piccolo, somigliava a un alieno o a un piccolo uccellino" , ha confidato la mamma Ali Parry ai media inglesi.

Era lungo undici centimetri, per un peso di mezzo chilo. Una creatura minuscola. "I medici ci dissero che aveva una possibilità su sei di sopravvivere alla prima notte". E anche se ce l'avesse fatta, avrebbe avuto solo il 50% di possibilità di sopravvivere più a lungo. "Il medico però ci disse anche che Flynn era un combattente come lo sono tutti i bimbi nati prematuri. Ed era vero: l’ho visto combattere ogni giorno". Finché è diventato chiaro a tutti, anche ai medici, che Flynn aveva vinto la sua battaglia.

"Uscendo dall'ospedale eravamo così orgogliosi del nostro bambino", ha detto ancora la madre. Oggi, a distanza di quindici mesi Flynn è un bimbo come gli altri che ama la pizza e si diverte con i treni giocattolo. Non ha sviluppato nessun tipo di ritardo cognitivo dovuto alla sua nascita prematura. 

L'unica conseguenza è stata un lieve danno agli occhi causato dal tempo trascorso in incubatrice, il che significa che in futuro potrebbe aver bisogno degli occhiali. Mrs Ali non riesce a nascondere lo stupore. "E' incredibile vederlo adesso. Flynn ha regalato una speranza a tutti coloro che hanno bambini prematuri".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di Flynn, nato prematuro a cinque mesi e sopravvissuto contro ogni probabilità

Today è in caricamento