rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
BIRMANIA / Myanmar

Birmania, nuova apertura degli Stati Uniti

Washington allenta le sanzioni economiche, ma fa discutere il possibile accordo con la Myanma Oil and Gas Enterprise

Il governo di Washington ha fatto cadere un'altra delle sanzioni imposte alla Birmania. La notizia è arrivata con un comunicato della Casa Bianca, nel quale il presidente Barack Obama ha dato il via libera agli investimenti statunitensi nel Paese, pur sottolineando la sua “profonda preoccupazione” per la mancanza di trasparenza dell'economia del Myanmar. 

Il presidente birmano Thein Sein aveva lanciato un'appello proprio ai governi occidentali dalle pagine del Financial Times. “E' estremamente importante che vengano eliminate le sanzioni economiche e finanziarie, in modo da permettere quegli scambi commerciali e quegli investimenti di cui il nostro Paese ha disperatamente bisogno”. 

La politica di alleggerimento delle restrizioni è iniziata ad aprile, quanto la vittoria alle elezioni suppletive del premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi ha spinto i Paesi occidentali a riaprire i rapporti diplomatici con Naypyidaw. 

C'è da credere che questa apertura economica gioverà anche a Washington, che avrà finalmente la possibilità di inserirsi in un mercato che fino ad oggi è stato gestito da Pechino. 

L'economia avrà la meglio sui diritti umani? - Non mancano però i primi grattacapi. Secondo quanto riportato dalla Bbc, Washington avrebbe infatti dato il via libera agli investimenti con la Myanma Oil and Gas Enterprise, una società statale criticata dalla stessa San Suu Kyi. La leader dell'opposizione aveva infatti invitato le compagnie occidentali a non entrare in affari con questa azienda. 

Intanto Derek Mitchell, il primo ambasciatore statunitense a mettere piede in Myanmar dopo 22 anni, ha incontrato il presidente birmano. Si tratta di un importante riconoscimento diplomatico per il governo di Naypyidaw.  Nonostante questa apertura, la Casa Bianca ha ribadito il divieto ad investire nella Difesa e nel settore bellico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birmania, nuova apertura degli Stati Uniti

Today è in caricamento