Lunedì, 18 Ottobre 2021
Mondo

Il Nobel per la Letteratura a Bob Dylan: quando la musica è poesia

Il cantautore simbolo di una generazione premiato per "aver creato delle nuove espressioni poetiche all'interno della tradizione della grande canzone americana"

STOCCOLMA (SVEZIA) - Il premio Nobel per la Letteratura 2016 è stato assegnato a Bob Dylan. Il cantautore  simbolo di una generazione, quella del pacifismo contro le guerre, all'anagrafe Robert Zimmerman, classe 1941, è stato insignito del premio per "aver creato delle nuove espressioni poetiche all'interno della tradizione della grande canzone americana".

dylan-5

IL PREMIO - Il riconoscimento dell'Accademia di Svezia è così andato a quello che forse è stato il più enigmatico tra i geni della musica popolare. Nessuno come lui - ricorda l'Ansa - si è accanito contro il suo mito, divertendosi a spiazzare pubblico e critica con scelte sorprendenti che vanno dalla svolta elettrica degli anni '60 alla conversione al credo dei Cristiani rinati fino al recente approdo agli spot pubblicitari. Per non parlare del rapporto che ha con il suo repertorio, che rende spesso indecifrabile al pubblico dei suoi concerti. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Nobel per la Letteratura a Bob Dylan: quando la musica è poesia

Today è in caricamento