rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mondo Corea del Nord

Kim Jong-un spaventa il mondo: "Abbiamo miniaturizzato la bomba atomica, è pronta"

Il leader nordcoreano ha dichiarato che il suo Paese è riuscito a miniaturizzare delle testate nucleari così da rendere possibile il loro alloggiamento su dei missili balistici

Kim Jong-un torna a spaventare il mondo con un annuncio che in queste ore fa il giro dei principali media internazionali: "La Corea del Nord ha miniaturizzato la bomba atomica". 

Il leader nordcoreano ha dichiarato che il suo Paese è riuscito a miniaturizzare delle testate nucleari così da rendere possibile il loro alloggiamento su dei missili balistici. "Le testate nucleari sono state standardizzate per i missili balistici riducendone le dimensioni", ha affermato Kim nel corso di una riunione con esperti nucleari.

E' la prima volta che Kim Jong-un rivendica in modo così esplicito questo successo della ricerca nucleare nordcoreana: "Tutto ciò può essere definito come una vera dissuasione nucleare", ha dichiarato il leader nordcoreano aggiungendo che si tratta di testate "termonucleari".

Nella penisola la tensione è a livelli altissimi. Ieri i servizi segreti sudcoreani hanno indicato oggi che la Corea del Nord avrebbe piratato gli smartphone appartenenti ad alcuni alti dirigenti del governo di Seoul nell'ambito di una serie di attacchi informatici lanciati dopo il suo quarto test nucleare.

I servizi segreti hanno spiegato che la Corea del Nord è riuscita a mettere le mani sul alcuni numeri di telefono e messaggi estratti dagli smartphone di decine di alti funzionari sudcoreani tra fine febbraio e inizio marzo. Ha inoltre inviato a questi dirigenti dei messaggi per indurre ad aprire allegati che contenevano virus di sorveglianza.

Il server di un'importante società informatica specializzata nella sicurezza informatica è stato attaccato dagli hacker di Pyongyang.

Kim Jong-un, Corea del Nord © Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kim Jong-un spaventa il mondo: "Abbiamo miniaturizzato la bomba atomica, è pronta"

Today è in caricamento