rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Grecia

Atene, parlano le armi: bomba contro la Troika

Un'auto con settantacinque chili di esplosivo è stata fatta esplodere nei pressi della Banca di Grecia e degli uffici della Troika. E domani in Grecia arriva Angela Merkel

ROMA - La Banca di Grecia, la Troika e la cancelliera tedesca Angela Merkel. In Grecia il terrorismo alza il tiro contro i "nemici di sempre" e fa parlare le bombe. Un'autobomba è infatti esplosa in pieno centro ad Atene verso le sei della mattina di giovedì. 

La vettura, con settantacinque chili di esplosivo, è stata fatta detonare nei pressi della Banca di Grecia, in una zona dove hanno sede anche gli uffici della Troika. A rendere il tutto più preoccupante, l'importante appuntamento al quale il paese ellenico si sta preparando per venerdì: la visita di Angela Merkel. 

Ad annunciare le bombe sono state due telefonate anonime ad altrettanti giornali - Zougla ed Efymerida ton Syndakton: segno evidente che l'obiettivo era creare allarme e non fare morti o feriti. L'esplosione ha danneggiato alcuni edifici, ma non ci sarebbero né vittime né persone rimaste coinvolte.

Grecia, la protesta non si ferma

L'attentato, che per il momento non è stato rivendicato, avviene il giorno dopo il ritorno della Grecia sui mercati internazionali, dopo quattro anni di assenza e alla vigilia della visita ad Atene della cancelliera tedesca. Le indagini si starebbero già indirizzando verso Christodoulos Xiros, uno degli ex capi del disciolto gruppo estremista di sinistra greco "17 novembre", responsabile di ventitré omicidi fra il 1975 e il 2000 ed evaso a gennaio da un carcere del Paese.

Intanto gli inquirenti sono al lavoro per ricostruire i fatti. Alcuni testimoni avrebbero notato una persona parcheggiare l'autobomba e quindi allontanarsi di corsa dal veicolo verso le cinque. Poco dopo vi sarebbero state le due telefonate anonime per annunciare che "in una strada tra le vie di Panepistimiou e Stadiou c'è un'auto con dentro settantacinque chilogrammi di dinamite che esploderà fra quarantacinque minuti". Alle 6, poi, il boato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atene, parlano le armi: bomba contro la Troika

Today è in caricamento