rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo

Bomba H, la nuova arma devastante che minaccia il mondo intero

Il 3 settembre, il dittatore nordcoreano Kim Jong-Un ha testato la bomba H, un'evoluzione della tradizionale atomica, ma con effetti devastanti, di gran lunga superiori a quelli degli ordigni sganciati su Nagasaki e Hiroshima 

Lo scorso 3 settembre la Corea del Nord ha dichiarato di aver 'provato' una bomba all'idrogeno, la cui esplosione avrebbe provocato un sisma di magnitudo 6.3, con un'energia anche dieci volte superiore a quella della bomba atomica sganciata dagli americani su Nagasaki durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma di che arma stiamo parlando? Che effetti potrebbe avere questa bomba se utilizzata contro la popolazione?

La bomba H

Chiamata bomba all'idrogeno, bomba H o  arma termonucleare, quest'ordigno non è altro che un'evoluzione della 'classica' bomba atomica, che trae la sua energia devastante da una reazione a catena di fusione nucleare, ossia un procedimento in cui due nuclei di elementi leggeri, come l'idrogeno, ai quali viene fornita sufficiente energia, si fondono in un nucleo più pesante che dà origine all'esplosione. Un processo molto simile a quello che avviene intorno al Sole.  Questa superbomba è al momento l'ordigno più devastante creato dagli esseri umani, molto più potente delle 'normali' bombe nucleari lanciate su Hiroshima e Nagasaki. 

Differenze con l'atomica

Mentre la bomba atomica 'classica' si basa su un singolo step, in cui avviene la divisione a catena di un materiale scindibile, come l'uranio 235 o il plutonio 239, l'esplosione della bomba H avviene in due fasi. La fissione nucleare serve per innescare l'esplosione in un primo momento, seguito dal secondo 'passo' in cui le reazioni di fusione nucleare generano temperature molto elevate, trasformando l'idrogeno contenuto nella bomba in elio, proprio come avviene sulla superficie del Sole. Proprio per questo motivo quest'arma è definita anche bomba “a due stadi” ed ha una potenza molto superiore alle atomiche 'tradizionali'. 

Un'arma devastante

Un'altra differenza tra le due armi di distruzione di massa sta nell'elemento distruttivo. Mentre per la bomba atomica il 'peggio' sono le radiazioni emanate, per quanto riguarda quella all'idrogeno è l'esplosione in sé ad essere l'elemento devastante. Basti pensare che nel “Mike Test” effettuato dagli Usa nel novembre del 1952, l'esplosione della bomba cancellò completamente l'isola di Elugelab, nell'oceano Pacifico. La potenza di quell'ordigno fu di 11 megaton, circa 800 volte superiore a quella di Hiroshima, che distrusse un'intera città, uccidendo 200mila persone. Secondo gli esperti statunitensi, se la bomba H dovesse essere sganciata su una zona popolata potrebbe radere al suolo una metropoli o una regione, arrivando a sterminare anche 20 milioni di persone in un colpo solo.

20170906_083302_3A8A78D0-2

La minaccia coreana

Il test effettuato da Kim Jong-Un è stato interpretato dal resto del mondo come una vera e propria minaccia, con Macron, Putin e Trump che hanno condannato il gesto e minacciato gravi provvedimenti nei confronti della Corea del Nord. In un clima teso come quello attuale, sapere che una delle potenze in gioco sia in possesso di un'arma così devastante, contribuisce a non rasserenare gli animi. Intanto, dalle immagini satellitari, sono visibili gli smottamenti e le frane provocate dalla deflagrazione della bomba, ma non risulta esserci alcun cratere. Kim ha detto che è pronto a montare questo ordigno sui missili a lungo raggio, ma la speranza di tutti è di non vedere mai all'opera quest'arma dagli effetti apocalittici.  


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba H, la nuova arma devastante che minaccia il mondo intero

Today è in caricamento