rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sicurezza Aerea

"C'è una bomba sul volo diretto a Roma": dodicenne fa evacuare due aerei

Il ragazzino ha inviato un sms agli altri passeggeri del velivolo tramite Bluetooth. Ma si era inventato tutto di sana pianta

Un ragazzino di dodici anni ha provocato l’evacuazione di due aerei, entrambi in partenza dall’aeroporto di Nizza e diretti a Roma, grazie ad una semplice applicazione per smartphone, AirDrop, che permette di inviare messaggi attraverso Bluetooth.

Nel testo dell’sms, il 12enne (anche lui a bordo del velivolo) avvertiva gli altri passeggeri di un pericolo imminente su un volo in partenza per Roma: "Su questo aereo c’è una bomba". E ancora: "Dirigetevi verso i bagni e parliamone, c’è una bomba". L’episodio è avvenuto lo scorso 22 luglio, ma se ne è avuta notizia solo nelle scorse ore grazie al quotidiano Nice-Matin.

Dal momento che gli aerei diretti verso la Capitale erano ben due - uno con 179 e un altro con 79 persone a bordo - le autorità aeroportuali di Nizza in via precauzionale hanno evacuato e perquisito entrambi i velivoli con l’ausilio di cani anti-esplosivo.

Nizza, perquisiti due areri diretti a Roma: la bravata di un dodicenne

Ovviamente non  è stato trovato nulla: il dodicenne si era inventato tutto di sana pianta.  Le forze dell'ordine sono intervenute rapidamente e hanno scoperto che i messaggi ricevuti dai passeggeri provenivano da un certo Alì. Nella lista dei passeggeri figurava solo una persona con questo nome: un dodicenne del Kuwait, che ha subito ammesso la bravata.

Vista la giovane età i magistrati hanno convenuto che non era possibile prendere provvedimenti disciplinari nei suoi confronti. Alì è poi partito effettivamente per Roma insieme ai genitori, ma in auto.

Studentessa blocca l'aereo in diretta Fb per impedire il rimpatrio di un profugo

Aereo precipita dopo il decollo: tutti salvi, com'è avvenuto il miracolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C'è una bomba sul volo diretto a Roma": dodicenne fa evacuare due aerei

Today è in caricamento