rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
SIRIA / Siria

Bombe su Aleppo: almeno 47 i morti

La gravità della situazione in Siria è oggi confermata dai dati pubblicati dall'Ufficio delle Nazioni unite per le questioni umanitarie, per i quali sono oltre 4 milioni le persone che hanno bisogno di aiuti di varia natura

E' di almeno 47 morti il tragico bilancio di un bombardamento effettuato, con missili Scud lanciati dall'esercito leale a Bashar al Assad, stanotte su un quartiere periferico di Aleppo. Lo rende noto la Commissione siriana per la rivoluzione siriana, una delle due piattaforme di attivisti anti-regime. Il bombardamento, secondo la denuncia, è stato compiuto contro il quartiere nord-orientale di Jabal Baddur, quartiere nord-orientale di Aleppo.
Il bilancio delle vittime, fa sapere la commissione, è ancora provvisorio.

La gravità della situazione in Siria è oggi confermata dai dati pubblicati dall'Ufficio delle Nazioni unite per le questioni umanitarie, per i quali sono oltre 4 milioni le persone che hanno bisogno di aiuti di varia natura. Un numero che è quadruplicato nel giro di un anno, quando la stima si aggirava attorno al milione. La popolazione siriana è di circa 17 milioni di abitanti.

Sempre l'Onu, attraverso l'Unhcr, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, rende noto che il numero di siriani fuggiti dal loro Paese devastato dalla guerra ha superato gli 850mila.
"Al 17 febbraio, avevamo oltre 850mila rifugiati siriani registrati o in attesa di registrazione", ha dichiarato il portavoce dell'agenzia, Babar Baluch, rivolgendosi ai giornalisti a Ginevra. Solo un anno fa, le Nazioni Unite avevano riferito che 33mila siriani erano fuggiti dal conflitto nel marzo 2011, mentre il regime del presidente Bashar al-Assad aveva lanciato una sanguinosa repressione nei confronti dei manifestanti.
Le Nazioni Unite hanno avvertito che il numero dei rifugiati potrebbe raggiungere un milione e 100mila nel giro di mesi, in quella che è diventata na guerra civile estremamente radicalizzata in un Paese con quasi 21 milioni di abitanti.
 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bombe su Aleppo: almeno 47 i morti

Today è in caricamento