Lunedì, 14 Giugno 2021
Mondo / Nigeria

Nigeria, bombe in moschea e al ristorante: 44 morti

Dopo l'attacco a una chiesa nel nord-est del Paese, due bombe in una moschea e in un ristorante di lusso di Jos: quasi cinquanta le vittime, decine i feriti

ROMA - E' strage nel cuore della città di Jos, in Nigeria. Due bombe, esplose in una moschea e in un ristorante d'élite frequentato da musulmani hanno ucciso quarantaquattro persone. E sono almeno sessantasette i feriti.

Secondo i testimoni, l'esplosione alla moschea Yantaya si è verificata mentre il predicatore invitava i fedeli a una coesistenza pacifica: è l'ennesima strage avvenuta durante una funzione religiosa. Gli attacchi non sono stati rivendicati, ma i sospetti ricadono sui ribelli islamici di Boko Haram (che hanno dichiarato fedeltà all'Isis). Domenica una donna kamikaze si era fatta esplodere in una chiesa evangelica, la Redeemed Christian Church of God a Potiskum, la città più grande dello stato nord-orientale di Yobe. La chiesa era affollata di fedeli che seguivano il rito della mattina quando la terrorista islamica si è fatta saltare in aria. Una testimone appartenente alla chiesa evangelica ha raccontato alla polizia - accorsa nell’edificio devastato - che la donna apparteneva alla stessa congregazione religiosa. 

La città di Jos in passato è stata più volte teatro degli attentati degli estremisti islamici: nel maggio del 2014 un camion e un'autobomba esplosero in due mercati in questa località nel centro del Paese causando oltre cento vittime.

Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari venerdì scorso ha definito "barbari" i recenti attacchi, sottolineando la necessità di una forza multinazionale allargata per stroncare gli estremisti. Ma, a un mese dalla sua elezione, non ha ancora costituito un "gabinetto di crisi" per far fronte all’emergenza Boko Haram che ha dato un colpo durissimo all’economia delle aree nord-orientali del Paese. Lunedì venti luglio è in programma un incontro del capo di stato nigeriano con Barack Obama alla Casa Bianca. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nigeria, bombe in moschea e al ristorante: 44 morti

Today è in caricamento