rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
RUSSIA / 2 / Russia

Russia, il boom dei centri commerciali: "Come gli Usa negli anni '90"

Se negli Stati Uniti i centri commerciali rimpiangono l'età dell'oro dei decenni passati, la Russia va controcorrente. Mosca ha ora 82 centri commerciali

Il simbolo della nuova classe media che si è andato formando in Russia negli ultimi anni? Sono i centri commerciali, che spuntano come funghi a Mosca, San Pietroburgo e nelle altre grandi città. Lo racconta il New York Times.

"Mi sento come se fossi a Disneyland," dice Vartyan E. Sarkisov, una ragazza, prima di entrare al Mega Belaya Dacha, un gigantesco centro commerciale fuori Mosca. La Russia sta diventando famosa per i centri commerciali. E' un settore in forte espansione, che ottiene investimenti di fondi sovrani e banche di Wall Street, come Morgan Stanley, che ha pagato 1,1 miliardi dollari un anno fa per un singolo centro commerciale a San Pietroburgo.

Un centro commerciale, chiamato Vegas, costruito alle porte di Mosca, è secondo i suoi proprietari più grande del Mall of America, il centro commerciale più visitato nel mondo in Minnesota con oltre 40 milioni di visitatori all'anno. Sulla circonvallazione di Mosca, un altro centro commerciale ha segnato un record diverso: il Mega Tyoply Stan ha attirato 57 milioni di visitatori nel 2007.

Se negli Stati Uniti i centri commerciali rimpiangono l'età dell'oro dei decenni passati, in Russia siamo nel pieno del boom economico alimentato dalle esportazioni di petrolio.

Lee Timmins, il rappresentante di Hines, un'azienda con sede in Texas che sta per inaugurare tre centri commerciali in Russia, assicura: "Qui è come essere nel 1982". Si riferisce al periodo di massimo splendore dei centri commerciali americani: "I Russi amano i centri commerciali", assciura.

"Negli ultimi 10 anni, la Russia si è trasformata in un paese in cui prevale la classe media" dice Charles Slater, analista di Cushman & Wakefield, società di consulenza immobiliare.

Mosca ha ora 82 centri commerciali, tra cui due dei più grandi d'Europa. Entrambi sono di proprietà di  Ikea Shopping Centers Russia. A Mosca sono ancora una novità. Il primo centro commerciale in stile occidentale è stato aperto solo nel 2000. La crescita del reddito disponibile dei russi è stata sostenuta dalle politiche governative che favoriscono la classe media.

Anche il clima ha avuto un ruolo nel successo dei centri commerciali. Olga Zaitsova N., 55 anni, dal Mega Belaya Dacia, spiega: "Vengo ogni settimana, quando fuori fa così freddo sia sta bene qui dentro".

Un megamall costruito per i russi è diverso dall'ambiente urbano idealizzato preferito dagli americani. Dopo un'attenta analisi del comportamento dei consumatori, sono stati costruiti centri commerciali con negozi di alimentari enormi. Retaggio di un passato che si fa fatica a dimenticare. Solo due decenni fa in Russia era complicato per la maggior parte della popolazione reperire alimenti di qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russia, il boom dei centri commerciali: "Come gli Usa negli anni '90"

Today è in caricamento