rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Mondo

Regno Unito, ecco il braccialetto che dà la scossa quando si spende troppo

Un'azienda britannica ha messo a punto un sistema in grado di connettere i terminali degli istituti di crediti con un braccialetto al polso dei correntisti. Quando si supera una certa soglia di spesa, dal braccialetto parte una scossa da 255 volt

Shopping addicted, siete avvisati: presto potreste ritrovarvi con un braccialetto al polso che dà una scarica elettrica da 225 volt ogni qual volta si spende troppo. E' l'idea di una società britannica, che ha sviluppato un software in grado di mettere in connessione i dati della banca con i terminali per il pagamento con bancomat e carte di credito con il computer che controlla il braccialetto elettronico.

Il progetto è ancora in fase di studio da parte della Intelligent Environments, come racconta la Bbc, ma in molti sembrano aver già salutato la notizia come rivoluzionaria. Diversi istituto di credito britannici risultano già nella lista di clienti della società, ma al momento nessuna di loro ha confermato di aver deciso l'adozione del dispositivo, ricorda la Bbc.

"Lo scopo è quello di adattarsi ai cambiamenti del nostro benessere finanziario", ha spiegato David Webber, direttore esecutivo della Intelligent Environments. "Avere forza di volontà è fantastico, ma non tutti ce l'hanno", sostiene. Il cosiddetto "Internet delle Cose", l'idea cioè di dispositivi connessi e in comunicazioni sia gli uni con gli altri sia con i loro proprietari, sarà il futuro dell'industria. "Credo che l'Internet delle Cose trasformerà il mondo così come anni fa hanno fatto tablet e smartphone".

Tuttavia, non tutti sembrano così entusiasti. Alan Woodward, esperti di cybersecurity alla Surrey University, sostiene che questa maggiore connessione possa aprire buchi pericolosi per quanto riguarda la sicurezza. "So che questa idea di tecnologia viene sviluppata con le migliori intenzioni, ma proprio di quelle è lastricata la via dell'inferno - sostiene - Solo perché è possibile connettere più dispositivi non è detto necessariamente che sia giusto farlo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regno Unito, ecco il braccialetto che dà la scossa quando si spende troppo

Today è in caricamento