rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
BULGARIA / Bulgaria

In Bulgaria esplode la "rivoluzione del caffè"

Il paese è ormai da mesi attraversato da proteste popolari, spesso sfociate in scontri

In Bulgaria la gente continua a scendere in piazza per protestare contro il governo. Ma, negli ultimi giorni, ha trovato una maniera più creativa per rendere esplicita l'insoddisfazione per la politica: beve caffé.

Oggi per il settimo giorno i manifestanti anti-governo si sono riuniti di fronte al Parlamento sorbendo la bibita nera calda. Degli stand, allestiti all'uopo, riforniscono i dimostranti.
Rispetto ai primi 20 che avevano inscenato la protesta, oggi ci sono centinaia di persone. Tutte chiedono le dimissioni del governo.

Il centro di Sofia è blindato, la polizia controlla con molta attenzione. Nell'area di sicurezza si può entrare solo con accredito. La sicurezza è stata rafforzata dopo che ieri un giornalista, Nayo Titzin, ha fatto un'imitazione di Volen Siderov, il controverso leader del partito ultranazionalista Ataka, che secondo alcuni starebbe strumentalizzando la protesta.
Titzin è stato arrestato con l'accusa di aver inscenato una provocazione contro i dimostranti e poi rilasciato.

Molti manifestanti innalzano bandiere ungheresi, urlano slogan in megafoni, mostrano cartelloni contro il governo. E, soprattutto, bevono caffé, per quanto non sia la bevanda più indicata a garantire la calma.

La Bulgaria è ormai da mesi attraversata da proteste popolari, spesso sfociate in scontri. A febbraio il governo guidato da Boiko Borisov s'è dimesso in seguito a una serie di manifestazioni contro la povertà e la corruzione.

Dopo le elezioni, un governo tecnico guidato da Plamen Oresharski e sostenuto dai socialisti e dal partito della minoranza turca, s'è trovato di nuovo sotto il fuoco delle polemiche in seguito alla nomina di Delyan Peevski, un discusso tycoon dei media, a capo dell'Agenzia di sicurezza nazionale, poi ritirata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Bulgaria esplode la "rivoluzione del caffè"

Today è in caricamento