rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Esteri / Stati Uniti d'America

California distrutta dalla siccità: acqua razionata per tutti

Il governatore Brown ha disposto un taglio del 20 per cento sui consumi urbani di acqua. L'annuncio è stato dato dalla Sierra Nevada, che in questo periodo dovrebbe essere ricoperta di neve e invece è ridotta a una landa desertica

LOS ANGELES - La California ormai è senza acqua. La terribile siccità che ha colpito il "Golden State" è la più grave degli ultimi anni e per la prima volta le autorità hanno ordinato un razionamento dell'acqua.

"Viviamo in un modo diverso dal passato, quindi dobbiamo agire in maniera differente", ha detto il governatore Jerry Brown, annunciando una riduzione del 25 per cento del consumo di acqua nell'intero Stato, una misura che segue quella della riduzione "volontaria" del 20 per cento proposta lo scorso anno ma che portò scarsi risultati. Le misure riguardano obbligatoriamente tutti i comuni, che dovranno ridurre i consumi per l'irrigazione di campi da golf, università, cimiteri, campi da football (che saranno presto ricoperti in terreno sintetico) e per chi sgarra sono previste multe salate.

Significativamente, il governatore Brown ha annunciato la nuova, drastica misura da una Sierra Nevada desertificata, che in questo periodo dell'anno dovrebbe essere ricoperta di neve e invece è ridotta a una landa desolata e spoglia. "Siamo qui, con i nostri piedi sull'erba secca, mentre dovrebbero esserci almeno due metri di neve", ha detto Brown. "La gente dovrebbe capire che siamo in una nuova era... L'idea del vostro bel prato inglese, innaffiato costantemente ogni giorno, è qualcosa che ormai appartiene al passato. Non cambieremo dall'oggi al domani, ma siamo in un periodo di transizione. La gente deve accettare che ormai molte zone della California sono diventate un deserto". 

Emergenza siccità in California @ TmNews Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

California distrutta dalla siccità: acqua razionata per tutti

Today è in caricamento