rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
TERRORISMO

Cameron minaccia di bloccare Whatsapp

Il premier britannico attacca i servizi di comunicazione online che non consentono il controllo delle conversazioni da parte dei servizi segreti

LONDRA - Il premier britannico David Cameron minaccia una stretta su Whatsapp e altri servizi di comunicazione online, non controllabili dalle agenzie di sicurezza.

Secondo il Daily Mail, questa misura antiterrorismo sarebbe contenuta nella proposta di riforma dello spionaggio elettronico per prevenire il terrorismo voluta dal premier dopo le stragi di Parigi, presentata ieri durante un incontro con i vertici della sicurezza nazionale.

"Gli attacchi parigini hanno dimostrato le dimensioni del rischio che abbiamo di fronte e la necessità di poteri forti da assegnare all'intelligence e alle agenzie di sicurezza", ha detto Cameron secondo quanto riportato dal tabloid inglese.

L'idea è quella di bloccare tutte le app che non consentono l'accesso ai servizi segreti su quello che scrivono i propri utenti. Lo scorso novembre Whatsapp ha annunciato l'intenzione di criptare i messaggi di propri utenti. Al momento la misura è possibile solo per i dispositivi Android.

Critico il vicepremier Nick Clegg, leader del partito liberaldemocratico, contro quello che ha definito, secondo il Daily Mail, un "nuovo, indiscriminato potere per il governo di registrare la vita sul web di ogni uomo, donna o bambino, insieme a email e altre attività, sia che essi siano innocenti sia che siano colpevoli". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cameron minaccia di bloccare Whatsapp

Today è in caricamento