rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Mondo Camerun

Camerun, liberati 5 turisti italiani che nessuno sapeva fossero stati rapiti

I turisti facevano parte di un gruppo di 12 occidentali che si stava recando presso la località turistica dei cosiddetti Laghi Gemelli nelle regioni anglofone del Camerun quando erano stati sequestrati da una banda di terroristi armati che operano nell'area di Nguti

L’esercito camerunese ha rilasciato 12 turisti europei, tra cui cinque italiani, rapiti in una data non accertata nella zona anglofona del paese. Lo rende noto il governo di Yaoundé. I turisti, di cui sette sono cittadini svizzeri, erano stati "sequestrati da una banda di terroristi armati" nell’area di Nguti, nella regione del Sud-ovest, e sono stati liberati lunedì a seguito di “un’operazione speciale”, rende noto un comunicato del governo camerunese.

Il rapimento è avvenuto mentre i 12, che facevano parte del gruppo 'African Adventure', si stavano recando al Monte Manengouba presso la località turistica dei cosiddetti Laghi Gemelli. Tuttavia il governo camerunese non ha specificato quando è avvenuto il sequestro. I turisti avrebbero già incontrato il ministro degli Esteri del Camerun e gli ambasciatori italiano e svizzero, aggiungono ancora i media locali.

Le regioni anglofone del Camerun sono da mesi teatro di tensioni tra separatisti e forze governative, riesplose lo scorso ottobre in concomitanza con la festa dell’indipendenza nazionale. Da allora si è registrata un'escalation di rapimenti di funzionari camerunesi e scontri, che hanno spinto oltre 7.500 persone a varcare il confine con la Nigeria. La popolazione locale è da mesi in agitazione, con i movimenti separatisti che denunciano la discriminazione della comunità anglofona da parte del governo centrale.

Il primo ottobre scorso il movimento indipendentista aveva fatto una simbolica dichiarazione d'indipendenza per l'Ambazonia, il nome scelto per il sedicente nuovo Stato. Il presidente camerunese Paul Biya ha affrontato le agitazioni con metodi repressivi, tra cui imponendo coprifuoco e restrizioni sui viaggi. 

camerun-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerun, liberati 5 turisti italiani che nessuno sapeva fossero stati rapiti

Today è in caricamento