rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mondo Svezia

Attentato a Stoccolma, camion investe la folla lungo la via dello shopping

Shock nella capitale svedese, almeno due morti e decine di feriti. La polizia sta trattando l'incidente come un possibile atto terroristico proprio per la modalità in cui sono svolti gli eventi. Le prime immagini mostrano un veicolo scontrarsi contro la vetrina di un centro commerciale, tutt'attorno i corpi delle vittime

STOCCOLMA - Un camion è piombato sulla folla in una delle principali strade pedonali di Stoccolma, Drottninggaten. Lo riferisce la polizia citata dai media svedesi. Secondo testimoni ci sono delle vittime: i corpi sono stati coperti con sacchi per la spazzatura. Polizia e vigili del fuoco hanno evacuato la zona.

attentato Svezia

La polizia sta trattando l'incidente come un possibile atto terroristico proprio per la modalità in cui sono svolti gli eventi. Secondo le prime informazioni, poco prima delle 15 ora italiana, il veicolo con una sola persona alla guida avrebbe investito la folla nella strada pedonale più frequentata del centro di Stoccolma. Il tragitto tra Kungsgatan e Olof Palme Street è coperto di vetri rotti e dai segni di pneumatico lasciati dal mezzo pesante.

Una rifugiata siriana testimone della strage

stoccolma attentato-2

Nasrin è un'esule siriana, arrivata in Svezia una decina di anni fa, piange e racconta alla televisione svedese quello che ha visto:  "Ero terrorizzata, è stato tremendo. Ho visto una donna che aveva perso le gambe. Ha travolto tutto lungo il percorso. All'inizio abbiamo pensato che fosse un'esplosione tanto era forte il rumore. Quando siamo usciti era tutto in frantumi. Cerco di rimanere fiduciosa, ma non ce la faccio più. Sembra che per l'umanità non ci sia più speranza". 

attentato Stoccolma

Attentato a Stoccolma, tir falcia la folla lungo via dello shopping

attentato Svezia Stoccolma aggiornamenti

Una persona sarebbe stata fermata dalle forze dell'ordine mentre è caccia all'uomo. La poliza svedese ha diffuso le foto di un ragazzo con il cappuccio della felpa. 

stoccolma ricercato-2

Il premier, Stefan Lofven, ha riconosciuto che si tratta di un attentato: "La Svezia è stata attaccata, è stato compiuto un attentato con morti e molti feriti".  L'incidente è avvenuto sulla Drottninggatan (Queen Street), una delle principali strade pedonali della città, proprio prima delle 15:00 ora locale. L'uomo alla guida del camion, che indossava un passamontagna, era riuscito ad impossessarsi dell'autoarticolato con la scritta Kall Oll, prima di schiatarsi contro il muro esterno di un cento commerciale, Ahlens Mall, a Klarabergsgatan. Il mezzo appartiene alla 'Spendrups', popolare marca di birra svedese, ed è stato rubato durante il giro di consegne nei ristoranti della città.

attentato Stoccolma

La zona è la stessa in cui l'11 settembre 2010 un 29enne iracheno fece esplodere due autobombe con sei bombole di gas liquefatto nel primo attacco kamikaze in Scandinavia. L'attacco ferì due passanti.

Attentato a Stoccolma, le prime immagini dopo la strage

Stockholm terror attack 7 aprile 2017 VIDEO-2

attentato Stoccolma

attentato Stoccolma

Come documentano le immagini in arrivo dalla capitale svedese il mezzo impazzito sarebbe improvvisamente piombato dentro un grande magazzino. L'area è stata isolata e anche il parlamento svedese è stato chiuso.

attentato Stoccolma

attentato Stoccolma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato a Stoccolma, camion investe la folla lungo la via dello shopping

Today è in caricamento