rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
POLONIA / Polonia

Campane delle chiese cattoliche suonano a Varsavia in ricordo rivolta del ghetto

Il 19 aprile del 1943, poche centinaia di giovani ebrei si ribellarono ai nazisti, scegliendo di morire con le armi in mano piuttosto che nei campi di sterminio

Le campane di tutte le chiese di Varsavia hanno suonato stamattina in memoria degli insorti del ghetto di Varsavia, che esattamente 70 anni fa si ribellavano all'occupazione nazista, scatenando una vera e propria battaglia che portò all'annientamento del quartiere ebraico. E' la prima volta che le campane della capitale polacca - assieme alle sirene - rintoccano per commemorare l'insurrezione del ghetto.

Su iniziativa dell'arcivescovo di Varsavia, monsignor Kazimierz Nycz, in tutti i luoghi di culto cattolici da oggi fino a domenica durante le messe sarà recitata una preghiera per gli eroi della ribellione del 1943.

"Preghiamo per le vittime dell'insurrezione del ghetto di Varsavia, di cui celebriamo il 70esimo anniversario, affinchè il loro eroismo e le loro sofferenze non siano state vane, ma affinchè invece portino i buoni frutti della riconciliazione tra le genti, i popoli e le religioni", ha scritto Nycz in un messaggio, come riporta l'agenzia di stampa cattolica KAI. Questa decisione è stata accolta con grande favore dalla comunità ebraica dei Polonia.

"Si tratta di una decisione e un gesto molto importanti da parte della Chiesa", ha dichiarato Piotr Kadlcik, presidente della comunità ebraica di Polonia.
"Dopo le cerimonie, scriverò una lettera di ringraziamento all'arcivescovo Nycz". Kadlcik ha anche apprezzato la decisione del prefetto di far suonare le sirene.

Questi gesti sembrano mettere fine alla divisione "delle rivolte": sino ad oggi, le sirene suonavano per ricordare l'Insurrezione di Varsavia del 1 agosto 1944, lanciata dalla resistenza polacca contro i nazisti e costata la vita ad alcune decine di migliaia di insorti e a 200mila abitanti civili della capitale.

Il 19 aprile del 1943, poche centinaia di giovani ebrei si ribellarono ai nazisti, scegliendo di morire con le armi in mano piuttosto che nei campi di sterminio. La rivolta fu repressa nel sangue nel giro di un mese, molto più lentamente di quanto messo in conto dall'esercito nazista. Il quartiere fu raso al suolo.

In occasione del 70esimo anniversario, viene anche inaugurato un museo dedicato agli ebrei di Polonia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campane delle chiese cattoliche suonano a Varsavia in ricordo rivolta del ghetto

Today è in caricamento