rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mondo Russia

Cecenia, gay nel mirino: "Torturati in campi di concentramento, 100 scomparsi nel nulla"

Secondo i media russi molti omosessuali sono detenuti illegalmente e torturati in una prigione segreta vicino a Grozny. Il governo nega tutto

E' "caccia agli omosessuali" in Cecenia. Più di cento gay sono scomparsi nel nulla. Secondo i media russi, molti di loro sono detenuti illegalmente e torturati in una prigione segreta vicino a Grozny, la capitale della repubblica della Federazione Russa.

La Novaja Gazeta ha intervistato testimoni oculari e sopravvissuti alle retate, che hanno dichiarato di essere stati prigionieri in campi di concentramento riservati a soli gay. Alcuni omosessuali sarebbero stati uccisi.

Le autorità negano tutto. "Gli omosessuali non esistono" ha dichiarato il governo Ceceno in merito all'ultimo rastrellamento di omosessuali.

A diffondere le immagini di tortura e i racconti di morte della prigione cecena è il semiclandestino movimento Russian Lgbt Network.

"Prendono sempre più corpo le notizie che ci giungono dalla Russia, dove è confermata la creazione nella Repubblica Cecena di veri e propri campi di concentramento dove ragazzi omosessuali, attirati attraverso i social network e rapiti dalle autorità, vengono sottoposti a indicibili torture. Alcuni di loro avrebbero perso la vita." Lo dichiarano i senatori del Partito Democratico Sergio Lo Giudice, Monica Cirinnà e Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani.

"Abbiamo predisposto un'interrogazione al Ministero degli esteri per chiedere una posizione forte del nostro paese davanti a questa vergogna. Vanno messe in campo tutte le iniziative necessarie per chiarire i fatti e intraprendere azioni adeguate, a partire dalla richiesta al governo russo di avviare un’inchiesta e dall’invio di osservatori internazionali in Cecenia. La Repubblica autonoma cecena fa parte della Federazione Russa e applica anch'essa le tristemente famose leggi contro la 'propaganda omosessuale tra i minori' approvate dalla Duma tre anni fa. Una escalation di questo tipo mette in serio pericolo la condizione dello stato di diritto nella Russia di Putin."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecenia, gay nel mirino: "Torturati in campi di concentramento, 100 scomparsi nel nulla"

Today è in caricamento