rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Storie

A soli dieci anni insegna nel campo profughi: la storia di Baraa

Si chiama Baraa Antar e ha solo dieci anni: è la più giovane maestra al mondo e insegna in un campo di rifugiati siriani in Libano. Grazie a lei tanti altri bambini hanno imparato a leggere e scrivere arabo e francese

Ci sono i sassi al posto dei banchi e le lezioni si fanno sotto gli alberi. E' una scuola piccolissima proprio come la sua unica insegnante. Si chiama Baraa Antar e ha solo dieci anni ma tanti sono i suoi piccoli alunni che da lei hanno imparato a scrivere e leggere in arabo e francese. Siamo nel campo profughi di Kerermaya, nella regione dello Chouf, a sud di Beirut in Libano. Qui Baraa vive con la sua famiglia e tiene le sue lezioni. 

GUARDA IL VIDEO GIRATO NELLA SCUOLA DI BARAA

I suoi piccoli allievi hanno imparato a salutare, ringraziare e chiedere permesso in francese, ma anche i primi rudimenti della grammatica araba. La scuola di Baraa è improvvisata e la cattedra è un tavolino su cui poggia una piccola lavagna magnetica, mentre i bambini usano delle pietre come seggiole. Lei nonostante la giovane età ha le idee molto chiare: 

Noi non pensiamo solo a giocare, ma anche a imparare. Ci sono bambini piccoli che stanno imparando 'alef, ba, tà. Appena imparo qualcosa di nuovo, lo insegno agli altri bambini


Lei frequenta un'altra scuola in un altro campo profughi e ogni volta torna nel suo per ripetere la lezione alla sua piccola classe. Nel campo di Kefermaya vivono 400 famiglie di profughi siriani in difficili condizioni umanitarie e sanitarie. Sono distribuiti in 52 tende collocate su un terreno privato che è stato messo a disposizione da uno degli abitanti del villaggio. Secondo le stime ufficiali, sono un milione e 200mila i rifugiati siriani registrati in Libano, ma i dati non ufficiali parlano di almeno un milione e 600mila persone. 

A soli dieci anni insegna nel campo profughi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A soli dieci anni insegna nel campo profughi: la storia di Baraa

Today è in caricamento