rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Canada / Canada

Canada, rivolta studentesca, al via i negoziati con il governo

Dopo 3 mesi di mobilitazione e centinaia di arresti, le autorità del Quebec hanno iniziato le trattative con i rappresentanti degli universitari

Dopo più di 100 giorni di mobilitazione, le ragioni degli studenti canadesi sono state ascoltate dalle autorità del Quebec. Da ormai tre giorni vanno avanti le discussioni e, secondo i media locali, le due parti sarebbero ormai vicine ad un accordo.

Le trattative - “Il governo ci ha dato dei parametri all'interno dei quali lavorare, e noi gli abbiamo sottoposto delle proposte che rientrano all'interno di questi parametri” ha spiegato al giornale canadese La Presse Martine Desjardins, rappresentante della Feuq, una delle quattro organizzazioni studentesche ammesse al tavolo delle trattative. 

La protesta - Per tre mesi gli studenti hanno portato avanti una protesta contro l'aumento delle tasse universitarie, previsto intorno al 75%. Il premier Jean Charest non aveva mostrato alcun segno di cedimento, arrivando anche a promulgare una legge speciale, che pone numerosi limiti alla libertà di protesta. Questa misura ha portato ad una radicalizzazione dello scontro, offrendo di fatto ai giovani un altro motivo per scendere in piazza. 

Sul tavolo delle trattative c'è solo la norma che prevede l'aumento delle tasse, mentre non è in discussione la legge speciale, della quale però gli studenti dell'organizzazione Classe si aspettano l'abrogazione, come dichiarato dal loro portavoce, Gabriel Nadeau-Dubois. 

Lo stesso Charest ha partecipato alla prima giornata di discussioni. Secondo Nadeau-Dubois la presenza del premier mostra che il “governo riconosce l'importanza della crisi attuale”, come riporta il quotidiano Le Monde.

Mentre i portavoce delle quattro organizzazioni universitarie (Fecq, Feuq, Classe e TaCeq) continuano le trattative, ieri sera nelle strade di Montreal si è svolta un'altra manifestazione pacifica organizzata dagli studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canada, rivolta studentesca, al via i negoziati con il governo

Today è in caricamento