rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Canada / Canada

Canada, no all'acquisto di nuovi caccia F35

I costi, più di 30 miliardi di dollari, risulterebbero ben superiori al previsto e il governo si sarebbe orientato verso un annullamento della commessa

Il Canada è orientato ad annullare la sua commessa di caccia F35, secondo le indiscrezioni del quotidiano National Post, a seguito di un audit sui costi che risulterebbero ben superiori al previsto.

Un portavoce del governo canadese ha però contestato queste ricostruzioni. Secondo il Post una valutazione affidata a Kpmg, che verrà pubblicata la prossima settimana, mostrerebbe che i costi della fornitura di aeromobili supererebbero i 30 miliardi di dollari, e già martedì scorso un comitato del governo federale si sarebbe orientato verso un annullamento della commessa.

Sempre secondo il quotidiano, il governo avrebbe convocato di urgenza a Ottawa anche il capo di Stato maggiore, Thomas Lawson, mentre questi si trovava all'estero.

In questi giorni un altro comitato governativo dovrebbe affrontare nuovamente la questione. Già lo scorso febbraio il Canada aveva deciso di ridimensionare la sua commessa di F-35, 65 esemplari tra 2016 e 2022. Il costo era atteso a 16 miliardi di dollari tra acquisto e manutenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canada, no all'acquisto di nuovi caccia F35

Today è in caricamento