Giovedì, 23 Settembre 2021
dall'estero

Muore di cancro a 18 anni, il medico le diceva: "Stai bene, vuoi dimagrire troppo"

La giusta diagnosi è arrivata solo cinque mesi dopo i primi sintomi. La mamma di Georgia ora dice: "Non avrebbero potuto salvarla, ma è stata ignorata così tante volte perché era un'adolescente"

Una ragazza inglese di 18 anni è morta perché il cancro che la stava divorando è stato diagnosticato con cinque mesi di ritardo: i medici credevano che quel dimagrimento così improvviso ed eccessivo fosse dovuto solo a una presunta ossessione di lei per le diete.

Georgia Marrison era malata e vomitava in continuazione dopo ogni pasto, ma per i dottori era colpa di una grave anemia che l’aveva colpita dopo aver perso molto peso. “Il dottore le diceva: ‘Georgia, sei molto pallida e so che voi ragazzine di 18 anni desiderate essere secche come un insetto”, ha raccontato la mamma della ragazza. Solo la sua insistenza ha spinto i medici a compiere ulteriori test, ma a quel punto per la ragazza era troppo tardi: aveva una forma molto aggressivo di cancro allo stomaco e Georgia è morta in ospedale l’11 novembre dello scorso anno. Georgia aveva anche un tumore agli occhi e un altro alle ovaie.

La terribile diagnosi è stata confermata proprio lo stesso giorno in cui Georgia avrebbe dovuto partire per l'università di Sheffiled dove si era iscritta per studiare Letteratura Inglese. Prima di morire, i medici dell’ospedale riuscirono a organizzare per lei un incontro con il suo idolo, il cantante Paolo Nutini, il quale le regalò un plettro, che la famiglia ha voluto venisse seppellito insieme a lei. Ora sua madre Joanne si batte per una campagna di sensibilizzazione sui sintomi precoci di cancro nelle giovani donne. “Non dico che avrebbero potuto salvare Georgia, perché il cancro era in una forma troppo aggressiva, ma lei è stata ignorata così tante volte e tutto perché era solo un’adolescente. Questo deve finire”, ha raccontato Joanne al tabloid Mirror

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore di cancro a 18 anni, il medico le diceva: "Stai bene, vuoi dimagrire troppo"

Today è in caricamento