Mercoledì, 16 Giugno 2021
Mondo Canada

Il Canada legalizza la cannabis ad uso ricreativo

La legge potrebbe entrare in vigore il 1 luglio 2018: "Consentirà al governo di assicurare che i benefici della vendità di cannabis non vadano ad organizzazioni criminali"

Il governo di Justin Trudeau ha presentato un disegno di legge che porterà alla legalizzazione della cannabis per uso ricreativo. In Canada è già permesso l’uso della cannabis con finalità curative dal 2001.

Il Canada diventerà così, dopo l’Uruguay, il secondo Paese al mondo ad operare questa scelta e sarebbe il primo Paese del G7 a procedere alla legalizzazione, che potrebbe avvenire il giorno della festa nazionale, il 1 luglio 2018. La legalizzazione della cannabis ad uso ricreativo era una delle promesse della campagna elettorale di Justin Trudeau, che nel 2013 aveva riconosciuto di averla fumata cinque o sei volte, compreso quando era già deputato.

I vertici della polizia canadese hanno più volte suggerito di ammorbidire la legge vigente sugli stupefacenti per ridurre i costi della giustizia nei casi di semplice possesso di cannabis (70mila solo nel 2014), che rappresentano uno spreco di risorse a scapito del perseguimento di reati più gravi. Il Partito liberale di Justin Trudeau dice invece di voler punire “più severamente coloro che la forniscono a minori, coloro che conducono un’auto sotto effetto della cannabis e coloro che la vendono al di fuori del sistema regolamentato”. La ministra della Sanità Jane Philpott ha affermato che la legge “permetterà di legalizzare l’accesso alla cannabis ma allo stesso tempo di regolamentare e di controllare il suo accesso” per proteggere i consumatori.

Inoltre consentirà al governo di assicurare che i “benefici della vendità di cannabis non vadano ad organizzazioni criminali”. Il governo canadese stima che con la legalizzazione saranno 4,6 milioni le persone che consumeranno 655 tonnellate di cannabis l’anno e spenderanno da 4,2 a 6,2 miliardi di dollari canadesi, pari a 4,2 miliardi di euro.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Canada legalizza la cannabis ad uso ricreativo

Today è in caricamento