rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
USA / Stati Uniti d'America

Condannata a 3 anni di carcere una suora di 84 anni militante pacifista

Nel 2012 penetrò in una centrale nucleare del Tennessee srotolando striscioni, scrivendo con bombolette spray messaggi come "lavora per la pace non per la guerra" e spargendo sangue umano

Una suora di 84 anni è stata condannata a 35 mesi di carcere per essere riuscita a entrare in una centrale nucleare del Tennessee ritenuta tra le più controllate degli Stati Uniti. E' quanto hanno riportato i media locali.

Nel 2012 suor Megan Rice era riuscita a entrare nella centrale del Tennessee insieme ad altri due esponenti del gruppo pacifista "Transform Now Plowshares", rimanendo poi per due ore nel complesso prima di essere arrestata. In quel lasso di tempo, i tre avevano srotolato striscioni, scritto con bombolette spray messaggi come "lavora per la pace non per la guerra" e sparso sangue umano in un edificio usato per lo staccaggio e la lavorazione dell'uranio arricchito, utile a fabbricare bombe nucleari. L'incidente aveva indotto il Congresso a rivedere le norme di sicurezza delle centrali.

Suor Rice, in prigione già dallo scorso anno, quando venne riconosciuta la sua colpevolezza, ha pregato il giudice di infliggerle il massimo della pena prevista, ossia quattro anni. "Per favore, non abbiate indulgenza verso di me. Stare in prigione per il resto della mia vita è l'onore più grande che possiate farmi", ha detto la suora, citata dalla stampa.

Gli altri due attivisti sono stati condannati a cinque anni e due mesi di prigione alla luce dei loro precedenti penali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannata a 3 anni di carcere una suora di 84 anni militante pacifista

Today è in caricamento