rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Regno Unito

Ministro inglese: "Carne equina in lasagne forse pericolosa"

Il ministro per l'Ambiente Owen Paterson prevede "ulteriori brutte notizie" sulla vicenda in settimana dopo gli esami del dna. In Europa cittadini sotto choc: in molti paesi il cavallo "è il miglior amico dell'uomo"

La carne equina contenuta nelle lasagne Findus potrebbe dimostrarsi "pericolosa" per la salute umana. L'allarme arriva dal ministro per l'Ambiente britannico Owen Paterson che, in alcune dichiarazioni rilasciate ai media, ha previsto "ulteriori brutte notizie" sull'argomento nel corso di questa settimana, dopo che saranno noti i risultati del dna sulla carne contenuta negli alimenti surgelati.

"Potremmo renderci conto, a mano a mano che le analisi vanno avanti, che siamo in presenza di una sostanza che potrebbe essere pericolosa per la salute umana", ha detto Paterson alla LBC 97.3 Radio. "Al momento non abbiamo queste prove. Per ora si tratta di ipotesi".

FINDUS: "FRODE ALIMENTARE". Le parole di Patersons rappresentano la prima ammissione da parte di un esponente del governo britannico che le lasagne Findus con carne equina, oltre a una frode alimentare, costituiscono anche una minaccia per la salute dei consumatori. La Food Standards Agency sta conducendo dei test per verificare se il  fenilbutazone, noto come buta, un potente farmaco anti-infiammatorio, era presente nella carne degli animali macellati.

La Findus qualche giorno fa aveva dichiarato che la truffa sulla carne di cavallo scoperta nel Regno Unito potrebbe risalire all'agosto 2012. Il gruppo Findus Nordic, attraverso il suo amministratore delegato, Jari Latvanen ha annunciato ieri che citerà l'azienda francese Comigel e i suoi fornitori per frode e mancato rispetto delle disposizioni contrattuali, a seguito dello scandalo della contaminazione di carne di cavallo in lasagne di manzo.

CITTADINI SOTTO CHOC. Se in Italia mangiare carne di cavallo è abbastanza frequente, per i cittadini di molti paesi europei è qualcosa di impensabile.

In Gran Bretagna, così come in Spagna, in Polonia e nei Paesi del nord, il cavallo è considerato "il migliore amico dell'uomo", ed è quindi inconcepibile l'idea di metterlo in un piatto. Il suo consumo è da tempo vietato in Islanda.

In Germania, come in Francia, il consumo di carne da cavallo, non è tabù ma rimane un'abitudine molto rara, con appena un centinaio di macellerie equine in tutto il Paese. In Francia, il numero dei punti vendita di carne da cavallo rimane fra i 600-750, contro più del doppio vent'anni fa.

Anche se il consumo di carne da cavallo in Polonia p praticamente scomparso, di contro il Paese la esporta: la maggior parte dei 66 mila cavalli allevati per la carne viene, infatti, esportato nei macelli in Italia, Francia o Spagna.

Stessa cosa per la Romania, il Paese all'origine dello scandalo delle lasagne contenenti carne da cavallo e spacciate invece per carne bovina. Infatti, è da uno dei tre macelli del Paese che la carne di cavallo è stata mescolata con la carne di manzo per le lasagne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ministro inglese: "Carne equina in lasagne forse pericolosa"

Today è in caricamento