rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
KAZAKISTAN / Kazakistan

Caso kazako: arrestato in Francia il dissidente Mukhtar Ablyazov

L'espulsione dall'Italia della moglie, Alma Salabayeva, e della figlia del dissidente aveva creato il più grave problema dei primi mesi del governo Letta

Il dissidente kazako Mukhtar Ablyazov è stato arrestato a Cannes, in Francia. Lo ha detto il suo avvocato al Financial Times.
Il legale ha precisato che il dissidente è stato arrestato dalle forze speciali transalpine.
La famiglia di Muktar Ablyazo, contattata dall'Adnkronos, ha confermato l'arresto.

Ex banchiere ed ex ministro dell'Energia, divenuto strenuo oppositore del presidente kazako Nursultan Nazarbayev, è attualmente ricercato in Kazakistan per frode fiscale, e anche la Russia ne aveva richiesto l'estradizione. Ablyazov aveva ottenuto asilo dalla Gran Bretagna nel 2011.

Dalla Francia al momento sono arrivate però smentite alla notizia: "Non ne sappiamo nulla", hanno fatto sapere fonti della procura di Grasse, interpellate dall'Ansa. "Ci sembrerebbe strano perché tutto passa da noi", ha aggiunto la fonte. Anche al commissariato di Cannes dichiarano di non aver alcuna informazione al riguardo.

Alla fine di maggio, le autorità italiane hanno fatto un blitz in una villa di Roma dove pensavano si nascondesse il dissidente kazako, trovando invece solo la moglie, Alma Shalabayeva, e la figlia Alua, estradate poi in Kazakistan. L'espulsione è divenuta un caso politico in Italie ed è stata poi riconosciuta illegale dal governo di Roma.

IL CASO KAZAKO SCUOTE LA POLITICA ITALIANA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso kazako: arrestato in Francia il dissidente Mukhtar Ablyazov

Today è in caricamento